Superlega, Laporta: “Il progetto è ancora vivo, è necessario per il calcio”
Joan Laporta, presidente del Barcellona, è tornato a parlare del contestato progetto Superlega: l’idea è ancora viva e presto ci saranno sviluppi significativi. Le parole a RTVE Deportes.
Superlega, le parole di Laporta
“Il progetto Superlega continua ad andare avanti. Lo stiamo promuovendo insieme a Florentino Pérez, con cui parlo spesso. È un modo per salvare il calcio europeo. È chiaro che dobbiamo inserirlo nel quadro del calcio europeo e senza appesantirci con i campionati nazionali, ma è fondamentale per noi”.
Sicuramente la presentazione della Superlega, nel mese di aprile dello scorso anno, non fu certamente memorabile. La formula presentata, quella a partecipazioni fisse, aveva suscitato parecchio clamore tanto che gli stessi promotori hanno in animo di modificarla. Tuttavia l’idea resta e un cambiamento, negli equilibri dell’attuale calcio europeo, soprattutto a livello economico, sembra indispensabile.
I rapporti di forza si sono ormai cristallizzati e la crisi del calcio europeo, acuita nettamente dalla pandemia da Covid-19, impone delle riflessioni necessarie in termini di spesa e di costi di gestione. La nascita di una nuova competizione appare dunque inevitabile: quelle di Laporta non sembrano essere solo parole di speranza ma sottintendono un progetto destinato a decollare nel più breve tempo possibile.