Superlega, la Ue difende la Uefa e la Fifa. «Rispettano le regole»
Novità nel caso Superlega-Uefa. La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha difeso le ragioni della massima organizzazione calcistica europea. Secondo le parole dell’avvocato Athanasios Rantos, Uefa e Fifa non violano alcuna norma. «Le regole FIFA-UEFA in base alle quali qualsiasi nuova competizione è soggetta ad approvazione preventiva sono compatibili con il diritto della concorrenza dell’UE».
Superlega: la risposta dell’Uefa
Questa notizia è un’ulteriore colpo per il progetto Superlega, che continua a perdere i propri pezzi. La conclusione dell’avvocato Rantos non è comunque definitiva e la risposta finale si avrà dopo la sentenza della Corte di giustizia UE ad aprile 2023. La Uefa ha commentato l’accaduto con queste parole: «A sostegno della nostra missione centrale di governare il calcio europeo, proteggere la piramide e sviluppare il calcio in tutta Europa».
UEFA warmly welcomes today’s unequivocal Opinion recommending a ruling of the CJEU in support of our central mission to govern European football, protect the pyramid and develop the game across Europe.
— UEFA (@UEFA) December 15, 2022