Superleague, la CGUE nega il procedimento giudiziario accelerato
Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea non provvederà attraverso un procedimento giudiziario accelerato, dopo la denuncia della Superlega contro la UEFA. Un Tribunale di Madrid, infatti, aveva richiesto alla CGUE di esaminare se la UEFA, l’organismo che gestisce il calcio europeo, abbia violato la norma di competenza dell’Unione Europea, impedendo ai principali club del calcio di creare una Superlega, separata rispetto a quelle ammesse dall’organismo di cui è presidente Aleksander Čeferin. Tuttavia, la richiesta di questo tribunale per un procedimento giudiziario accelerato è stata respinta.
Nonostante la sconfitta avvenuta nel progetto della Super League poco dopo l’annuncio, tre club – Real Real Madrid, Barcellona e Juventus – sono ancora impegnati nel progetto. Questa decisione è un duro colpo per queste squadre, poiché ogni speranza di una rapida risoluzione della loro richiesta è svanita.
La denuncia sostiene che l’UEFA e la FIFA detengono il monopolio dell’organizzazione e dell’autorizzazione delle competizioni internazionali. Secondo la lettera della CGUE, il termine per le parti interessate per presentare osservazioni su tale denuncia, è stato fissato al 18 ottobre.