Superlega, Juventus Inter e Milan sarebbero partecipanti fisse

Agnelli Juventus

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il Mundo Deportivo riferisce le ultime novità riguardanti l’ipotesi di una Superlega. Un tipo di competizione che trova molti consensi, specialmente tra i club, ma che riscontra sopratutto molteplici pareri in disaccordo. Superlega: Juventus, Inter e Milan sarebbero addirittura tra le partecipanti fisse.

LA BOZZA DEL 2019

Nel 2019 fu bocciata una bozza del progetto, con la Uefa a tutelare il format europeo vigente di Champions ed Europa League e a supporto degli incontri delle leghe nazionali. Dal 2024, non è stata esclusa la possibilità di vedere riformulato il sistema dei gironi. Dagli 8 gruppi a 4 squadre attuali a 4 da 8 club ciascuno. Quindi più partite delle prima fase, 14, prima della fase finale a eliminazione diretta. Riforme che però alle big non bastano.

SUPERLEGA, JUVENTUS, INTER E MILAN TRA LE PARTECIPANTI

L’idea sarebbe un torneo da 18 squadre mediante la formula del campionato tradizionale, quindi 34 incontri per squadra, con una fase finale stile Playoffs da giocarsi in un’unica sede. I nomi delle partecipanti fisse stanno già girando e sarebbero Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid per la Spagna; Liverpool, Manchester United, City, Chelsea, Arsenal e Tottenham per l’Inghilterra; Juventus, Milan e Inter per l’Italia ed infine Bayern Monaco e Borussia Dortmund per la Germania. Ci sono anche altri club in ballo come Ajax, Porto, Benfica, Roma e Napoli ed altri, società con un passato di tutto rispetto ma che dal lato economico-finanziario non garantirebbero entrate sufficienti tanto quanto gli altri club già citati.