Superlega, il ritorno. Nuovo tentativo e con nuova formula
Secondo quanto riferito dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, potrebbe esserci un ritorno della ormai famigerata e divisiva Superlega. Il progetto nato e dissoltosi in meno di 48 ore nell’aprile dello scorso anno e che mirava a creare una sorte di torneo d’elite tra le grandi squadre del calcio europeo.
Round of 16 openers ✅
Make a bold prediction for the second legs…#UCL pic.twitter.com/VHNJT5qGFB
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) February 24, 2022
Superlega il ritorno, nuovo progetto con nuova formula. Possibili promozioni e retrocessioni
Ebbene oggi in un convegno con sede a Londra, il presidente della Juventus Andrea Agnelli presenterà una nuova versione modificata del progetto. La novità più importante del ritorno della Superlega sarebbe proprio l’abbandono della sua concezione di torneo per pochi.
Non più un numero chiuso di partecipanti ma con possibilità d’ingresso nella competizione molto più elevate, anche per club con minor blasone rispetto alla fondatrici della Superlega.
L’altra modifica riguarderebbe l’intoduzione di un sistema di promozioni e retrocessioni, strutturate in due serie da 20 squadre ciascuno.
Al momento nulla di ufficiale, ma dopo il meeting inglese si saprà certamente di più. Sicuramente l’idea Superlega non è mai davvero tramontata dalle menti di chi l’ha voluta creare e questo ritorno porterà ovviamente altri sconquassi all’interno del calcio europeo.