SuperLega, il Ceo Reichart la presenta: “Oggi è partita l’innovazione”

Superlega

(Photo by AFP, Onefootball.com)

Il Ceo di A22 Sports (la compagnia che gestisce e promuove la SuperLega) Bernd Reichart è intervenuto in una speciale conferenza stampa dove a seguito della sentenza favorevole della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ha presentato il progetto della nuova competizione europea per club. 

Un giorno storico per il calcio mondiale. La SuperLega è ufficialmente ripartita e ora può di nuovo svelarsi. Una presentazione fatta a ridosso della sentenza che ha condannato l’abuso di potere di FIFA e UEFA e ridato linfa ad un progetto che era naufragato nell’aprile 2021. Di seguito le parole di Bernd Reichart che spiega struttura del nuovo torneo e anche gli obiettivi e le ambizioni per il futuro.

Superlega
(Photo by AFP, Onefootball.com)

Superlega, Bernd Reichart presenta il torneo: “64 club in 3 mega tornei. Sarà aperta a tutti e basato sul merito. Creeremo una piattaforma globale dove i tifosi potranno seguirla gratis. Riavviciniamoli al calcio”

Benvenuti a tutti. Oggi ci sono grandi novità. Il calcio è libero dal monopolio della UEFA.  Libero nel capire che tutte le vite contano e che conta il rispetto delle regole“.

La corte UE ha terminato 70 anni di monopolio della UEFA. Dicendo che sono possibili altri tornei e non si possono sanzionare

La Corte  ha aperto all’innovazione e al dialogo sulle novità. E questa sentenza non può più essere ribaltata“.

Sarà un torneo innovativo con i migliori club internazionali e che ora potranno decidere del loro destino. Ribadisco il messaggio per i tifosi: il calcio è libero“.

La prima cosa da capire è il grande dialogo che abbiamo avuto con club, giocatori, tifosi, allenatori, stampa, istituzioni e persone all’interno del calcio. C’è ancora molto da fare, ma posso dire che questo torneo terrà dentro club grandi e piccoli“.

Affronteremo i problemi del calcio. Le condizioni attuali non creano interesse nei tifosi e lo puoi vedere dalle statistiche. Solo in primavera e nella fase ad eliminazione diretta si crra interesse. I tifosi stanno andando via dal calcio“.

Crediamo che un pensiero nuovo sia davvero necessario. La partecipazione alla SuperLega sarà basata sul merito sportivo, non ci saranno club permanenti e nessuno uscirà dalla proprie leghe nazionali“.

Ci saranno 64 club partecipanti suddivisi in 3 macro tornei chiamati Star League, Gold League e Blue League.  Nella Star e nella Gold League ci saranno 16 club suddivisi in 2 gruppi da 8. Nella Blue League saranno presenti 32 club suddivisi in 4 gruppi da 8. La competizione si terrà sa settembre ad aprile e ogni club giocherà con tutte le squadre dei propri gruppi in sfide di andata e ritorno per un totale di 14 partite in una stagione.

Le prime quattro classificate della Star League, della Gold League e le prime due della Blue League si qaulficheranno per i quarti di finale. Quarti e semifnali saranno con andata e ritorno, mentre la Finale sarà in campo neutro.

Le ultime due squadre della Star League saranno retrocesse in Gold League e saranno sostituite dalla due finaliste della Gold e la stessa cosa accadrà con la Blue League. Ogni stagione la Blue league vedrà l’uscita di 22 club, sostituiti da altrettanti e in base alle loro prestazioni nei campionati nazionali. Un sistema di merito sportivo, promozione e retrocessione. Ci sarà una fase a gironi e una fase ad eliminazione diretta. E tutto questo sarà perfettamente compatibile con i campionati nazionali“.

Il calcio è lo sport più globale che ci sia. E l’Europa è la casa del calcio. Ed è la casa dei club più forti del mondo. E la nostra sfida è creare la migliore competizione di sempre. Questo è l’obiettivo della nostra iniziativa“.

Ci saranno match fantastici tutto l’anno. E ogni match conterà, ogni squadra affonterà squadre che non ha mai affrontato prima durante la fase a gironi. Come detto ci saranno una fase a gironi e una fase ad eliminazione diretta ed un sistemadi promozione e retrocessione“.

Ad ora i club possono fare bene in Europa e poi magari non esserci l’anno dopo. Troviamo che sia ingiusto. Un altro aspetto è quello economico: i club non ricevono abbastanza denaro e questo poi non li permette di competere a livello internazionale e nazionale comprando i migliori giocatori. Noi daremo l’opportunità di partite di alto livello ma anche di entrate sicure“.

L’arrivo nella Blue League sarà aperta a tutti e sarà basata sulle prestazioni nei rispettivi campionati“.

Una grande occasione per ripensare al calcio come non lo è mai stato prima. Per i i tifosi creeremo una piattaforma di livello globale per restare connessi con le loro squadre, con i giocatori e con la possibilità di poter seguire anche alcune partite gratuitamente“.

La nostra piattaforma sarà totalmente gratuita e sarà interamente supportata dalle pubblicità. La tecnologia è cresciuta tantissimo negli ultimi anni. E i nuovi software e infrastrutture ci hanno permesso di fare questo“.

Il calcio sarà gratuito per miliardi di tifosi. Saremo supportati da partners e pubblicità. La nostra proposta seguirà il modello delle migliori compagnie d’intrattenimento e saremo supportati da marchi come Spotify, Meta e Hulu. Queste sono compagnie che hanno pubblicità, permettono una sottoscrizione ma anche lo streaming. Sarà fantastico per i tifosi e per i club, che avranno un’entrata finanziaria garantita oltre che una competizione avvincente“.

“I partners e le infrastrutture si sono evolute e ci hanno permesso tutto questo. Ci hanno aiutato a creare la piattaforma dove i tifosi potranno vedere i match della SuperLega“.

Continueremo ad espandere il nostro dialogo e la nostra propsota. Noi abbiamo il beneficio di anni di analisi dei problemi e le potenziali risoluzioni. Puntiamo all’interesse dei club e cosa conta di più per loro“.