Superlega, i colossi aleggiano attorno ai diritti tv
Giorni caotici per il calcio europeo. La notizia della Superlega ha letteralmente sconvolto gli equilibri del mondo del pallone. Si va verso una rivoluzione totale. In tale contesto, ovviamente, un ruolo primario lo svolge chi riesce ad accaparrarsi i diritti tv di tale evento che sposterà milioni di appassionati (e di euro). Il Financial Times fa un punto sulla questione, cercando di delineare i possibili interessati e l’entità dei nomi non stupisce.
The football clubs that have signed a binding agreement to form a new European ‘Super League’ have been guaranteed a ‘welcome bonus’ worth €200m-€300m each https://t.co/ADvilVCoDJ
— Financial Times (@FinancialTimes) April 19, 2021
Secondo il noto giornale britannico, in questi mesi, avrebbero già avuto luogo degli incontri preliminari con Amazon, Facebook, Disney e Sky. L’obiettivo è quello di raggiungere i 4 miliardi di entrate da diritti tv, vale a dire il doppio di quanto ‘incassa’ e distribuisce ora la Champions League tra i club. Le emittenti dovranno coprire 200 partite europee annuali, con turni infrasettimanali che vedranno impegnate le squadre d’élite d’Europa. Si parla, transitivamente, delle squadre più seguite al mondo.