Calcio Estero

Superlega, che attacco dall’ECA: “Realtà parallela”

Altra dura risposta dell’ECA alla Superlega. Il progetto di A22 Sports si è rinnovato e ha lanciato la nuova struttura del torneo, che dovrebbe andare a coinvolgere 60-80 squadre europee. L’associazione presieduta da Nasser Al Khelaifi ha emesso un comunicato di risposta.

L’ECA alla Superlega: “Quando andrete avanti?”

La Superlega si è rinnovata e ha lanciato le novità che dovrebbero far parte del progetto, rivisto e corretto in alcune delle sue parti. Gli oppositori del nuovo torneo però non sono rimasti a guardare e hanno subito reagito. Dopo la risposta del presidente della Liga Javier Tebas, arriva un duro comunicato dell’ECA, che critica aspramente la Superlega.

“ECA prende atto dell’ultimo dispaccio dalla realtà alternativa di A22. Tuttavia, nel mondo reale, questa idea rimaneggiata è già stata proposta, discussa e completamente respinta da tutte le parti interessate nel 2019″ esordisce la nota, che rincara la dose: “Questo è solo un altro tentativo deliberatamente distorto e fuorviante per destabilizzare il lavoro costruttivo attualmente in corso tra le vere parti interessate del calcio”.

E continua: “In qualità di unica organizzazione riconosciuta dalla FIFA e dalla UEFA che rappresenta i club a livello europeo e internazionale e unico organismo attraverso il quale i club hanno una reale rappresentanza nel loro processo decisionale, ECA ribadisce la sua opposizione di lunga data alla Superlega europea e a qualsiasi progetto separatista”.

Poi, la stilettata finale verso i promotori: “Progressi significativi possono essere osservati in altri aspetti del gioco, dal calcio femminile, allo sviluppo delle giovanili e delle accademie, alla finanza e alla regolamentazione, alla sostenibilità e all’impatto sociale. Questo è l’aspetto del vero cambiamento. Siamo andati avanti, quando lo farà A22?

Share
Published by
Alberto Zamboni