Superlega: account falsi sui social per promuovere il progetto
Secondo quanto riferito da Calcio E Finanza, uno studio effuttuato dalla società Pandemia Digital ha scoperto un grosso numero di account falsi sui principali social network, allo scopo di promuovere e dare responso positivo alla controversa questione della Superlega.
In particolare terreno fertile per questi profili fasulli è stato Twitter, dove si sono potuti infilare vari account “di propaganda” a favore della Superlega, con l’intento di spostare dalla propria parte l’opinione pubblica, facendole dare una buona considerazione del tanto discusso torneo d’elite del calcio europeo.
Non solo l’obiettivo per ribaltare a favore la situazione, ma anche per screditare gli oppositori della SL. Su tutti il Presidente della UEFA Ceferin e ol Presidente della Liga Tebas.
Secondo lo studio di Pandemia Digital infatti, migliaia di account falsi hanno cercato di “influenzare” la direzione delle opinioni tramite un utilizzo massiccio di hashtag, (come ad esempio #EstamosContigoPresi chiaro supporto a Florentino Perez, il Presidente del Real Madrid e principali promotori della SL).
Un solo hashtag che ha prodotto un traffico dati social notevole, con oltre 70.000 fake accounts creati, ma senza contenuti e con pochissimi follower. Lo studio punta a dimostrare come l’utilizzo di falsi profili social sia stato utilizzato per un obiettivo specifico.
Nelle 72 ore precedenti al’18 aprile 2021, data di svelamento al mondo del calcio della Superlega, si è creato un incredibile traffico di dati di circa 2 milioni di tweet e la creazione di circa 272.000 account. Lo studio specifica che in quel momento:
“la stragrande maggioranza dei tweet influenti era contro la Superlega”. Tranne profili legati al mondo del Real Madrid e dell’ambiente dei Blancos.
Continua lo studio: “Se analizziamo gli account che hanno messo più tweet, vediamo che hanno centinaia di migliaia di tweet automatici, diversi al secondo, e che ritwittano solo, per lo più, i profili ufficiali del Real Madrid, di “El Chiringuito” e “troll””.
Dal 23 aprile data in cui la Superlega si era già spenta e con tutti i club costretti ad uscirne, è partito un altro hashtag popolare #CeferinOut, un’opposizione e critica al Presidente UEFA e che ha raggiunto i 220.000 post su Twitter diventando uno degli hashtag più popolari nel periodo. Allo stesso modo sono continuati gli attacchia Tebas con l’hashtag #TebasDimisión.