Superleague, dopo il vertice lasciano tutte le inglesi!
Aggiornamento ore 00 – Ufficiale l’uscita dalla Superleague del Liverpool, Tottenham, Manchester United e Arsenal. Ecco i vari comunicati ufficiali. Manca ancora il Chelsea, probabilmente uscirà nei prossimi minuti.
Liverpool:
Liverpool Football Club can confirm that our involvement in proposed plans to form a European Super League has been discontinued.
— Liverpool FC (@LFC) April 20, 2021
Tottenham:
We can confirm that we have formally commenced procedures to withdraw from the group developing proposals for a European Super League (ESL).#THFC ⚪️ #COYS
— Tottenham Hotspur (@SpursOfficial) April 20, 2021
Arsenal:
As a result of listening to you and the wider football community over recent days we are withdrawing from the proposed Super League.
We made a mistake, and we apologise for it.
— Arsenal (@Arsenal) April 20, 2021
Manchester United:
Club statement.
— Manchester United (@ManUtd) April 20, 2021
Aggiornamento 23.52 – Secondo quanto riporta la BBC anche le altre squadre inglesi avrebbero deciso di lasciare la Superleague. Dopo il Manchester City dunque si aggregano anche Chelsea, Liverpool, Arsenal, Tottenham e Manchester United.
The remaining four English teams have decided to pull out of the Super League.@BBCSport understands a formal announcement will be made this evening.
More to follow ⤵#bbcfootball
— BBC Sport (@BBCSport) April 20, 2021
Terminato ufficialmente il vertice straordinario che ha riunito i 12 club fondatori della Superleague. Ciò che è emerso da questo incontro è che il Manchester City, anche tramite una nota ufficiale del club, lascia ufficialmente la Superleague con il presidente della Uefa Ceferin che “riaccoglie nel calcio europeo i citizens”.
Club statement.https://t.co/GeNQZn8091
— Manchester City (@ManCity) April 20, 2021
Per ora gli altri undici club restano ancora in questa nuova competizione ma non mancano le perplessità: il Chelsea, visto anche le proteste dei tifosi fuori da Stamford Bridge prima del match di Premier League poi pareggiato 0-0 col Brighton, ha molti dubbi sulla creazione di questa Superleague. Così come l’Atletico Madrid che resta ma è pronto a lasciare se altri lo facessero. Posizione simile a quella del Barcellona che, al momento, resta dentro la competizione ma si vedrà in futuro in base anche alle decisioni dei soci. Nessuna parola invece dai tre club italiani, Inter, Milan e Juventus che non si esprimono sulla vicenda.