Supercoppa Italiana, è ufficiale: confermato il format e la sede
La Lega Serie A conferma il format e la sede della Supercoppa Italiana: 4 squadre si contenderanno il trofeo in Arabia Saudita.
La rivoluzione decisa per il 2024 non è stata accolta benissimo, né in Italia né in Arabia Saudita, nella sede scelta per la disputa delle partite. Ma la Lega Serie A ha scelto di continuare sulla stessa strada e anche nel 2025 si vedrà la stessa tipologia di torneo.
La Supercoppa Italiana si giocherà in Arabia Saudita anche nella prossima stagione e saranno ancora 4 le squadre che si contenderanno la vittoria del trofeo.
Confermata dunque la rivoluzione, con il mini torneo che si giocherà ancora in terra saudita fra la vincitrice dello Scudetto, la vincitrice della Coppa Italia, la seconda classificata in Serie A e la finalista perdente del trofeo nazionale.
Lega Serie A, la nota ufficiale
Sul proprio sito, la Lega Serie A ha emesso una nota con la quale conferma il format ed istituisce un nuovo riconoscimento a partire dalla prossima stagione:
“Si è svolta oggi l’Assemblea della Lega Serie A in collegamento video, con la partecipazione di tutte le 20 Associate. E’ stato istituito, a partire dalla prossima stagione, il Premio Man of the Match, sponsorizzato dal gruppo Panini e consegnato al miglior giocatore di ognuna delle 380 partite del campionato di Serie A. Saranno gli appassionati, attraverso un QR code, a votare il giocatore che riceverà il premio sul campo a fine gara.
I club hanno inoltre approvato, sempre con il gruppo Panini, il rinnovo della partnership per quanto riguarda i prodotti collezionabili. Nel corso della riunione le Società hanno poi affrontato il tema del calendario delle proprie competizioni, confermando il format a 4 squadre per la disputa della Supercoppa, in programma nel mese di gennaio 2025 in Arabia Saudita“.
Seconda edizione con questo format
Seguendo il modello spagnolo, anche la Serie A ha introdotto un nuovo modo di assegnare la Supercoppa Italiana. Non più a inizio stagione fra la squadra Campione d’Italia e la vincitrice della Coppa Italia, ma 4 squadre comprendenti anche la seconda in campionato e la finalista perdente del trofeo nazionale.
Lo scorso gennaio si è giocata la prima edizione con questo format. A vincere è stata l’Inter, che ha battuto prima la Lazio per 3-0 nella semifinale e poi ha avuto la meglio sul Napoli nella finalissima grazie al gol nel recupero di Lautaro Martinez.