Supercoppa Italiana, botta e risposta fra Gravina e Casini

Supercoppa Italiana, botta e risposta fra Gravina e Casini

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

La gara di Supercoppa Italiana tra Milan e Inter ha fatto scoppiare una polemica. Non fra le due squadre coinvolte, ma fra il presidente della FIGC e quello della Lega Serie A. Motivo del contendere, il luogo scelto per la partita, ossia Riad, in Arabia Saudita. Ecco lo scambio di battute a distanza fra Gabriele Gravina e Lorenzo Casini.

 (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Supercoppa Italiana a Riad, polemica Gravina-Casini

Gravina chiama, Casini risponde. La scelta di giocare la finale di Supercoppa a Riad ha scatenato una polemica fra il massimo rappresentante federale e quello della Serie A. Il presidente della FIGC ha dichiarato: “Il calcio deve avere la capacità di trovare risorse alternative a una Supercoppa in Arabia. L’auspicio è quello di trovare un equilibrio economico che ci possa permettere di coltivare il calcio nel nostro territorio“.

La risposta di Casini non si è fatta attendere: “Faccio fatica a capire: qual è la novità? Su 35 edizioni, inclusa questa, per 12 volte la Supercoppa italiana si è giocata all’estero. Esportare i propri eventi all’estero è una scelta fatta anche dalla Liga e, in altri sport, dall’Nba, per promuovere nel mondo la propria eccellenza. Non trovo nulla di triste in questo; siamo anzi molto soddisfatti dell’entusiasmo con cui le squadre sono sempre accolte all’estero e sono perciò molto sorpreso da alcuni commenti che ho letto. Rattrista invece, questo sì, non aver visto l’Italia ai Mondiali. E siamo tutti dispiaciuti che la Federazione oggi non sia qui a Riad con noi, il giorno in cui viene assegnato il primo trofeo calcistico della stagione”.