Supercoppa di Spagna, l’Athletic vince la coppa contro il Barcellona

Supercoppa di Spagna, l’Athletic vince la coppa contro il Barcellona

(Photo by CRISTINA QUICLER/AFP via Getty Images)

Clamoroso in Supercoppa di Spagna, l’Athletic Club de Bilbao ha la meglio del Barcellona e porta a casa il trofeo. I baschi riescono ad avere la meglio della squadra di Koeman ai tempi di supplementari. Crisi senza fine per Messi e compagni che si fanno rimontare e vedono svanire il trofeo a giochi fatti. La compagine di Marcelino, invece, vince la coppa dopo aver superato Real Madrid e Barcellona: un percorso niente male.

Nei 90 minuti regolamentari il Barcellona soffre contro un ottimo Athletic Club de Bilbao ma sembra poter portare il trofeo a casa. Al 40′ a portare in vantaggio i blaugrana è un super Griezmann che da vero rapace d’area ribadisce da pochi metri in rete. Il pareggio dei baschi arriva due minuti più tardi con Oscar de Marcos che aggancia un cross in area e porta il punteggio sull’1 a 1. Al 77′ è ancora il Petit Diable a permettere ai catalani di rimettere la testa avanti, ancora una volta Griezmann è il più lesto di tutti a ricevere in area e insaccare in rete. La doccia fredda per la squadra di Koeman arriva al 90′ scoccato: Villalibre riceve un pallone profondo di Munian e manda il pallone sotto la traversa obbligando le squadre ad andare ai supplementari.

Al 4′ minuti dei tempi supplementari arriva la magia di Inaki Williams che dal limite dell’area disegna una traiettoria perfetta che va a infilarsi sul secondo palo. Magia che vale la vittoria della Supercoppa di Spagna che per la terza volta va nei Paesi Baschi. Da segnalare, sul finire di partita, l’espulsione comminata a Messi per una manata a palla lontana in mezzo al campo.