Supercoppa di Spagna, il Barcellona batte 5-2 il Real Madrid
Il Barcellona batte 5-2 il Real Madrid e conquista la Supercoppa di Spagna. Clasico spettacolare al King Abdullah Sports City di Gedda in Arabia Saudita, con i blaugrana che infliggono un pokerissimo ai rivali Blancos. Apre il match Kylian Mbappè, ma poi il Barça si scatena con Lamine Yamal, Lewandowski, Raphinha e Balde prima della fine del primo tempo. Nella ripresa i blaugrana sigillano ancora con Raphinha e il Real trova solo il secondo gol con Rodrygo, che non basta.
Trionfo totale del Barcellona, che a Gedda schianta il Real Madrid per 2-5 nella Finalissima della Supercoppa di Spagna. Grande risposta agli ultimi deludenti risultati in Liga per il Barcellona che conquista la sua quindicesima Supercoppa Spagnola della propria storia. Grande delusione per il Real, che non riesce ad alzare un altro titolo dopo la Supercoppa Europea e la Coppa Intercontinentale.
Supercoppa di Spagna, manita del Barcellona al Real Madrid e coppa al cielo. Raphinha, Lewandowski e Yamal schiantano Ancelotti
Partita assolutamente divertente che il Real sblocca dopo appena cinque minuti con Kylian Mbappé. Azione verticale delle Merengues che lanciano il campione francese, che con un destro rasoterra batte Szczesny. Lo svantaggio però non spegne il Barcellona, che inizia a macinare spettacolo e gol. I blaugrana pareggiano al 22′ con Lamine Yamal, con il talento classe 2007 che riceve un super assist di Lewandowski e con un sinistro precisissimo fredda Courtois per l’1-1. Si scatena la squadra di Flick che al 36 opera il sorpasso. Camavinga stende in area Gavi ed è calcio di rigore: dagli 11 metri Lewandowski non sbaglia e firma il 2-1.
Tre minuti più tardi il Barcellona dilaga. Sventagliata clamorosa di Koundé che trova in area l’inserimento e il colpo di testa perfetto di Raphinha che vale il 3-1. Il Real Madrid prova a riaprirla prima della fine della prima frazione, ma il Barça va ancora a segno. Contropiede letale con Raphinha che rifinisce per Balde che col sinistro in area batte Courtois per il 4-1.
Barcellona show anche in dieci. KO pesante per i Blancos
Il Barcellona continua a martellare e ad inizio del secondo tempo trova anche il pokerissimo. Dopo aver rischiato il 4-2 su una traversa colpita da Rodrygo, sul ribaltamento di fronte i blaugrana vanno in campo aperto e un ispiratissimo Raphinha batte per la seconda volta Courtois per il 5-1.
La partita potrebbe avere una svolta al 56′ quando Szczesny stende Mbappé al limite dell’area. Rosso diretto per l’ex portiere della Juventus, e Real Madrid che poco dopo trova il gol del 5-2 con una pennellata di destro di Rodrygo. Il Barcellona però gestisce il grande vantaggio nonostante l’inferiorità numerica e alza la Supercoppa Spagnola.