Sunderland, è finita la maledizione: i Black Cats tornano in Championship

Sunderland, è finita la maledizione: i Black Cats tornano in Championship

(Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Il giorno che i tifosi del Sunderland aspettavano da quattro anni è finalmente arrivato. I Black Cats hanno vinto la finale dei play off di League One contro il Wycombe. Grazie a questo successo sono stati promossi in Championship.

Dopo aver concluso la stagione regolare al quinto posto, gli uomini allenati da Alex Neil sono riusciti ad eliminare prima lo Sheffield Wednesday nelle semifinali dei play off e poi a battere il Wycombe nella splendida cornice di Wembley.

Sunderland
(Photo by Eddie Keogh/Getty Images)

Sunderland promosso in Championship

Il Sunderland che tra il 2007 e il 2017 aveva disputato dieci campionati di Premier League di seguito, era poi retrocesso al termine della stagione 2016-2017 in Championship. La squadra, nell’annata seguente aveva collezionato una seconda incredibile retrocessione consecutiva, finendo addirittura in League One (la nostra Lega Pro). Al grande pubblico i Black Cats erano arrivati soprattutto dopo la serie lanciata da Netflix “Sunderland ‘Til I Die”, dove erano narrate le incredibili vicende di una squadra e dei suoi tifosi retrocessi per due anni consecutivi. Un passaggio repentino e crudele dal paradiso del calcio inglese all’inferno. A distanza di quattro stagioni da quella, drammatica, sportivamente parlando, doppia retrocessione il Sunderland può finalmente festeggiare il ritorno in Championship grazie al successo per 2-0 nella gara di Wembley contro il Wycombe. A decidere il match sono state le reti messe a segno da Embleton al 12′ e da Stewart al 79′ che ha mandato definitivamente in visibilio i tifosi. Oltre ai Black Cats le altre due squadre promosse al termine della stagione regolare sono state il Wigan Athletic che ha vinto il campionato e il Rotherham United classificatosi al secondo posto.