Sudafrica, ufficiale: Broos è il nuovo commissario tecnico
La nazionale di calcio maschile del Sudafrica pochi minuti fa ha annunciato che il belga Hugo Broos sarà il nuovo allenatore. Il tecnico sostituisce Molefi Ntseki che è stato esonerato a fine marzo dopo la mancata qualificazione dei Bafana Bafana per la Coppa d’Africa del prossimo anno in Camerun.
La Federcalcio sudafricana (SAFA) ha annunciato che il belga dovrebbe arrivare nel paese la prossima settimana, dopodiché si terrà un incontro tra le parti. La SAFA, tuttavia, non ha rivelato ulteriori dettagli sulla nomina del 69enne, come la durata del suo contratto. Broos ha così commentato la nomina ad allenatore del Sudafrica: “Sono felicissimo di allenare una vera nazione calcistica con un enorme potenziale. Il mio obiettivo principale sarà quello di inserire nuovi giocatori che hanno fame e voglia di emergere. I giovani giocatori sono ambiziosi. Devo iniziare da lì perché voglio costruire una squadra forte di Bafana Bafana per il futuro”.
Broos ha avuto successo in passato nel continente africano portando il Camerun al quinto titolo della Coppa d’Africa nel 2017. Avrà il difficile compito di far riornate i Bafana Bafana su buoni livelli, visto che nell’ultimo decennio non sempre la nazionale si è dimostrata essere all’altezza delle aspettative. Il Sudafrica inizierà la sue gare di qualificazioni per la Coppa del Mondo del 2022 il prossimo mese di giugno. I campioni d’Africa 1996 sono nel Gruppo G insieme a Ghana, Etiopia e Zimbabwe.