Striscione a Superga, la Juve tuona e condanna il gesto. Ecco la risposta del club bianconero

Striscione a Superga, la Juve tuona e condanna il gesto. Ecco la risposta del club bianconero

Striscione a Superga, la Juve tuona e condanna il gesto (Getty Images, calcioinpillole.com)

Continua a far discutere lo striscione appeso dagli ultras della Juve a Superga. Lo sfottò pre derby è stato condannato dal club bianconero.

“Dal 1897 la vera storia di Torino siamo noi”, questa la frase riportata sullo striscione appeso dagli ultras della questa mattina fuori da Superga. Un gesto che non è piaciuto affatto ai tifosi granata, che lo hanno fermamente condannato. Tutto ciò poteva essere considerato un classico sfottò calcistico, se non fosse per il luogo in cui è stato esposto, che è considerato un luogo di memoria storica non solo per i tifosi granata, ma per tutto il mondo del calcio.

Lo striscione come detto è stato esposto fuori da Superga, ovvero il luogo simbolo della storia del Torino, dove il 4 maggio del 1949 si schiantò l’aereo del Grande Torino di ritorno da Lisbona. A seguito del gesto irrispettoso dei tifosi bianconeri, non si è fatta attendere la risposta della Juventus. Ecco il comunicato del club.

striscione juve a superga
Striscione a Superga, la Juve tuona e condanna il gesto (Getty Images, calcioinpillole.com)

Lo striscione degli ultras della Juve fuori da Superga

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @drughiofficialpage

Il gruppo ultras dei Drughi ha appeso questa mattina uno striscione contenente la frase “Dal 1897 la vera storia di Torino siamo noi” fuori da Superga. Tutto ciò è stato accompagnato da un altro sfottò nella foto pubblicata su Instagram: “Alza gli occhi al cielo, quello che reputi tuo stasera, come tutti i giorni, ti abbiamo dimostrato che è nostro”. Lo striscione è stato poi accompagnato da un altro stendardo raffigurante una zebra che ammazza un toro.

Tanta l’indignazione del mondo granata, visto il luogo in cui è stato appeso lo striscione incriminato. Sui social i tifosi del Torino si sono scatenati e hanno preso il gesto come una vera e propria provocazione, più che come uno sfottò sportivo. Alle ore 18:00 andrà in scena il tanto atteso Derby della Mole, anche se la partita, fuori dal campo, è partita ben prima.

La Juventus condanna il gesto dei tifosi: il comunicato del club

Non si è fatta attendere la risposta della Juventus, che a distanza di qualche ora dall’accaduto ha pubblicato un comunicato ufficiale in merito. Il club bianconero ha condannato fermamente l’episodio. Queste le parole della società su X: “La mancanza di rispetto verso luoghi di memoria storica e insulti gratuiti presso luoghi istituzionali sono entrambe manifestazioni che condanniamo e che si commentano da sole”.