Arturo Vidal ha scelto dove continuerà la propria carriera con un ritorno a casa nel posto nel quale è esploso.
La carta di identità non mente e a maggio saranno 37 anni. Per Arturo Vidal è arrivato il momento di pensare agli ultimi atti della sua carriera e di scegliere dove concludere la sua avventura nel calcio giocato.
Negli ultimi anni il cileno ha avuto qualche difficoltà, fra i due anni all’Inter di certo non esaltanti, e poi la decisione di volare in Brasile, con il Flamengo prima – con cui ha vinto la Copa Libertadores nel 2022 – e con l’Athletico Paranaense, con pochissime soddisfazioni.
Il contratto con questi ultimi è terminato lo scorso 31 dicembre e dunque è rimasto senza contratto. Da svincolato, Vidal ha avuto modo di guardarsi intorno e decidere con calma quella che, con tutta probabilità, sarà la sua ultima tappa.
Anche se c’è ancora un obiettivo, ossia la Copa America della prossima estate che si giocherà negli Stati Uniti. E chissà, magari un pensierino c’è anche per il Mondiale del 2026.
Gli ultimi anni sono stati avari di soddisfazioni, ma la carriera di Vidal è stata ricca di vittorie e di trofei. A cominciare dal percorso con la Juventus, dal 2011 al 2015. In bianconero ha vinto cinque Scudetti consecutivi, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, con la delusione finale della finale di Champions League persa con il Barcellona a Berlino.
Passa poi al Bayern Monaco, dove vince altri tre campionati, una Coppa di Germania e due Supercoppe tedesche, prima di approdare al Barcellona. In Spagna vince la Liga e una Supercoppa di Spagna.
La scelta finale di Vidal è quella di tornare dove tutto è cominciato. Il Colo Colo ha infatti annunciato ufficialmente il ritorno del cileno che ha già vestito la maglia della squadra dal 2005 al 2007.
“Sto realizzando un sogno” ha dichiarato il centrocampista ai canali ufficiali del club, “Voglio vincere qui come ho fatto all’estero, non vedo l’ora di giocare in uno stadio pieno. Torno qui più vecchio ma con gli stessi sogni. Sono in buone condizioni fisiche, voglio realizzare tutto”.