Statistiche, precedenti e Scudetto 2004: ecco Milan-Roma

(Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Stasera andrà in scena il big match Milan-Roma. Una sfida che, nonostante siamo solo alla quinta giornata, può dare già indicazioni sulle prospettive delle due squadre. In caso di vittoria, infatti, i rossoneri confermerebbero il loro status di outsider che può lottare per le primissime posizioni. Se a vincere fosse la Roma, invece, i giallorossi rilancerebbero con forza la loro candidatura per un posto Champions.

STATISTICHE

Milan-Roma è, anzitutto, una sfida storica del nostro calcio. Gli scontri in Serie A tra le due squadre, con il Milan in casa, infatti, sono 85. Scontri che hanno visto i rossoneri prevalere nella maggior parte delle occasioni. Sono ben 47 le vittorie rossonere contro le 19 giallorosse. Diciannove anche i pareggi. Se, invece, si allarga l’orizzonte a tutti gli incroci tra le due squadre, si scopre che la Roma è la squadra che il Milan ha battuto più volte in Serie A (75 su 170 partite).

QUANDO VALSE UNO SCUDETTO

Tra queste 75 vittorie, la più importante è senza dubbio quella del 2 maggio 2004.

Dopo che aveva dominato durante la prima parte di stagione, la Roma di Fabio Capello si era fatta raggiungere in vetta, prima e superare, poi, dal Milan di Ancelotti. Le due squadre si erano date battaglia e arrivavano allo scontro diretto del 2 maggio con in palio lo Scudetto. I rossoneri, infatti, arrivavano con tre punti di vantaggio sui giallorossi a tre giornate dalla fine del campionato. In caso di vittoria dei padroni di casa, lo Scudetto (contando gli scontri diretti) sarebbe stato aritmeticamente del Milan. La Roma di Fabio Capello, però, poteva riaprire i giochi agganciando la squadra di Ancelotti in testa.

A indirizzare il tricolore a Milano, però, ci pensò Andriy Shevchenko. Dopo nemmeno due minuti di gioco, infatti, su cross di Kakà, l’ucraino piazzò con un preciso colpo di testa il pallone alle spalle di Pelizzoli, decidendo lo Scudetto.

GLI ULTIMI INCROCI

A confermare la tradizione favorevole al Milan ci sono anche gli ultimi precedenti. Dopo tre sconfitte di fila dalla stagione 2015/2016 a quella 2017/2018, infatti, i rossoneri sono usciti vittoriosi sia nel 2018/2019 quando Cutrone, su assist di Higuain, ha bucato la difesa giallorossa all’ultimo secondo, sia nell’ultimo incrocio (2019/2020). Ultimo precedente che risale allo scorso 28 giugno e che ha visto il Milan vincere grazie ai gol di Rebic e Calhanoglu (su rigore).