Stasera c’è Bologna-Lazio: i rossoblù per trovare continuità, i biancocelesti per acquisire certezze

Maurizio Sarri

© Marco Rosi / Fotonotizia

Maurizio Sarri
© Marco Rosi / Fotonotizia

Tutto pronto per il primo anticipo dell’undicesima giornata di Serie A: questa sera in campo Bologna e Lazio.

Nemmeno il tempo di archiviare la decima giornata di Serie A ed ecco che l’undicesimo turno di campionato è pronto a iniziare. Questa sera, infatti, il Bologna ospiterà la Lazio per il primo anticipo di giornata, anticipo che potrebbe dire tanto da entrambe le parti.

Dopo la vittoria in Coppa Italia sul Verona, la formazione di Thiago Motta cerca ulteriori conferme. L’allenatore felsineo lo ha dichiarato ieri in conferenza stampa: “Serve continuità”.

Mai frase fu più importante, perché la squadra rossoblù non esprimeva un gioco così fluido da diverso tempo e l’ottima posizione in classifica certifica il lavoro determinante svolto fin qui dalla proprietà, che ha regalato a Motta un mix di calciatori giovani ed esperti che insieme si trovano a meraviglia. L’entusiasmo che si respira in città è travolgente e conferma il grande lavoro degli ultimi mesi, ora però serve alzare l’asticella. Fino a ora, contro le big, solo una sconfitta, contro il Milan, mentre contro Napoli e Inter sono arrivati punti importanti, di carattere.

Ecco perché quella di questa sera potrebbe essere addirittura uno scontro diretto, con le due squadre distanti solo un punto in classifica: con una vittoria, i felsinei scavalcherebbero i biancocelesti, una grande opportunità da sfruttare, soprattutto perché la squadra di Maurizio Sarri potrebbe essere distratta dall’impegno di Champions League contro il Feyenoord.

La Lazio ha bisogno di certezze

Dall’altra parte c’è dunque la Lazio, che dopo un inizio di stagione complicato pare essersi ripresa ma gli alti e bassi continuano a esserci. Il doppio impegno stagionale è difficile da gestire e i punti persi per strada sono diversi, nonostante questo Maurizio Sarri stasera si aspetta una reazione di carattere, perché dopo la vittoria in extremis sulla Fiorentina ora serve quella continuità che è mancata all’inizio, senza farsi distrarre dalla Coppa.

Il Dall’Ara, per i biancocelesti, è un campo difficile. Gli ultimi quattro scontri diretti a Bologna hanno portato due sconfitte e due pareggi: ecco perché la gara di questa sera sarà fondamentale per rilanciare le ambizioni stagionali di questa squadra, per avvicinarsi al meglio alla sfida di Champions contro il Feyenoord.

Maurizio Sarri
© Marco Rosi / Fotonotizia

Le ultime di formazione

Pochi dubbi di formazione per Motta, intenzionato a riproporre il 4-3-3 che tanto bene sta facendo: in porta Skorupski, in difesa Posch, Lucumì, Calafiori e Lykogiannis. A centrocampo spazio ad Aebischer, Freuler e Ferguson, mentre in avanti toccherà a Orsolini, Zirkzee e Saelemaekers.

Stesso modulo per Sarri che però potrebbe optare per un leggero turnover: in porta Provedel, in difesa Lazzari, Patric, Romagnoli e Marusic. A centrocampo pronti Kamada, Rovella e Luis Alberto, mentre in avanti ci saranno Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni.

Una sfida dunque importante, che potrebbe essere un vero e proprio spartiacque per entrambe le squadre.