Squilla il telefono in piena notte: Antonio Conte riceve la telefonata più inattesa | Panchina pronta
Antonio Conte potrebbe tornare prestissimo sulla panchina di un club di Serie A. Arrivata un’offerta per lui in queste ore.
È incredibile come nel mondo del calcio, tutto possa cambiare da un momento all’altro. D’altronde, questa è in fondo anche l’essenza dello sport agonistico ad alti livelli, in cui ogni vittoria viene subito dimenticata perchè c’è sempre una prossima partita da giocare che può di nuovo cambiare le carte in tavola.
L’esempio perfetto arriva da quanto sta accadendo da qualche mese a Napoli. Alla fine dello scorso anno, i partenopei erano riusciti nella storica impresa di conquistare il terzo scudetto della loro storia, alla fine di un percorso molto virtuoso iniziato un decennio prima da Aurelio de Laurentiis, che rilevò il club quando già era fallito.
Lo scudetto è stato anche il capolavoro di Luciano Spalletti, un allenatore geniale, in grado di lasciare il segno in qualunque piazza sia andato, e troppo spesso sottovalutato a causa dei pochi titoli vinti in carriera. Ed è stato anche l’apice professionale di Cristiano Giuntoli, prelevato dal Carpi otto anni fa, e che di anno in anno, ha dimostrato di essere uno dei migliori direttori sportivi al mondo.
Come affermava lo stesso patron del Napoli in quei giorni, c’erano tutte le premesse per poter dare il via ad un ciclo vincente. E invece, sono bastati pochissimi mesi per dissolvere l’entusiasmo che avvolgeva la città.
Napoli, il futuro di Garcia è ormai deciso
Sono arrivati infatti gli addii di Spalletti e Giuntoli a fine stagione, e De Laurentiis è forse stato troppo sbrigativo nel volerli sostituire così in fretta con Garcia e Meluso. Entrambi infatti sono già in crisi con il loro presidente, e l’esonero di Garcia dopo la disfatta contro l’Empoli, sembra ormai scontato.
D’altronde, il suo destino sembrava già segnato il mese scorso, quando de Laurentiis lo sfiduciò pubblicamente durante un intervento all’università Luiss di Roma, e subito dopo contattò Antonio Conte per proporgli la panchina degli azzurri.
Contattato Antonio Conte, lo vogliono sulla panchina di un top club della Serie A
Gli stessi calciatori dunque sapevano che Garcia aveva ormai poca fiducia da parte di De Laurentiis, e adesso il suo addio sembra inevitabile. Ma la notizia clamorosa è un’altra, ovvero che il patron del Napoli, pur avendo forse già bloccato Tudor, farà un altro tentativo per l’allenatore leccese.
Si tratta di una suggestione davvero affascinante, anche perché Conte in questo momento sembra effettivamente il profilo perfetto per rianimare una squadra che ormai da troppi mesi, sembra aver smarrito se stessa.