Squilla il telefonino: Zizou ci vieni ad allenare? Scelto Zidane per vincere il triplete
Si torna a parlare di Zinedine Zidane come allenatore. Stavolta potrebbe essere la volta buona per Zizou. Trattativa avviata.
Non passa stagione, primavera o estate fa lo stesso, che non si parli del ritorno di Zinedine Zidane in panchina. Almeno da tre anni a questa parte è così, sin da quando il francese aveva chiuso il suo secondo ciclo a Madrid, con tanto di Liga in bacheca.
Il suo nome ha girato per mezzo mondo. Doveva essere il commissario tecnico della Francia dopo la finale persa in Qatar contro l’Argentina, ma la federazione transalpina ha deciso di conferma Didier Deschamps come cittì.
Il suo nome era stato fatto per la Juventus, sarebbe stata la gioia di molti tifosi bianconeri che non vedrebbero l’ora di abbracciarlo. Gli ammiccamenti ci sono stati, ma alla fine vuoi per un motivo e vuoi per un altro, l’affare non è mai andato in porto.
Tante volte il nome di Zidane è finito in Arabia Saudita, Cristiano Ronaldo avrebbe chiamato il suo ex allenatore all’Al-Nassr, ma anche in questo caso tante parole, altrettante indiscrezioni, ma alla fine zero fatto. Ora si torna nuovamente a parlare di Zizou.
Avanti il prossimo
Sarà un mercato all’insegna degli allenatori. Ce ne sono fuori tanti: da Mourinho a Conte, da Xavi che il 30 giugno saluterà l’amata Barcelona a Klopp che lascerà l’altrettanto amata Liverpool, passando per Tuchel che andrà via da Monaco di Baviera, forse addirittura prima del termine della stagione: dipenderà molto dalla Champions League, l’ultima competizione rimasta agli ormai ex campioni di Germania.
Xabi Alonso ha giocato un bello scherzetto al Bayern. Anzi, due volendo fare i maliziosi: prima gli ha tolto in mano lo scettro del potere vincendo il suo primo Meisterschale con il Bayer con largo anticipo, prima ancora aveva scelto di rinnovare con le Aspirine di Leverkusen spiazzando un po’ tutti, perché “il suo lavoro non è ancora terminato. Tra i tanti allenatori fuori, c’è ovviamente Zidane.
L’esperienza in Germania
È proprio il Bayern Monaco ad aver contattato più volte il francese. In Spagna si parla tanto di presunte telefonate già partite per capire quali siano le intenzioni del tre volte campione d’Europa, di fila, con il Real Madrid.
Certo, Zizou non è il solo in corsa per quella panchina tanto prestigiosa. A Monaco di Baviera i pensieri sono anche su Julian Nagelsmann, andato via troppo resto un annetto fa, ma Eberl e Freund, gli addetti al mercato bavarese, stanno ammiccando anche all’idea di portare Zidane all’Allianz Stadium, non più come avversario, ma da allenatore della riscossa.