Squilla il telefonino: vieni da noi a fare il direttore? Igli Tare torna in Serie A: insieme per lo scudetto

Igli Tare

Igli Tare, 18 anni alla Lazio. Sia come giocatore sia come diesse - ansa - calcioinpillole

L’ex direttore sportivo della Lazio pronto ad abbracciare un nuovo e ambizioso progetto di Serie A di un certo livello.

Sarà perché ci aveva lavorato fianco a fianco, carpendone pregi e difetti. Sarà per la sua esperienza formatasi nei tanti anni di Lazio. Sarà. Ma Igli Tare, in tempi non sospetti, aveva posto dei dubbi sulla continuazione di Maurizio Sarri alla Lazio.

Non per un discorso tattico, ma caratteriale. Tare ha sempre avuto massimo rispetto per il Sarri allenatore, un maestro di tattica, ciò che gli ha sempre contestato è la difficoltà nei rapporti interpersonali.

“Quella di Sarri fu una scelta mia condivisa con Lotito – ha ricordato l’ex direttore sportivo della Lazio di recente – non ho mai avuto problemi con Sarri, Ma abbiamo due modi diversi di vedere il calcio, ma le due visioni dovevano combaciare per il bene della società”.

Strano davvero il calcio, ora non ci sono né uno né l’alto con la Lazio. Sarri aveva perso il controllo della squadra, che non lo seguiva più, una volta capito il problema, ha preferito farsi da parte, rinunciando a parte del suo ingaggio.

Fuori entrambi

Igli Tare era andato via qualche mese prima, a inizio stagioni. Ufficialmente era stato proprio l’albanese, tramite una lettera urbi et orbi, a darne l’annuncio. In realtà sapeva benissimo che Lotito non gli avrebbe mai rinnovato il contratto, proprio per quelle divergenze con Sarri che erano diventate praticamente all’ordine del giorno.

Il rapporto con Lotito, che sul piano personale resta straordinario, si era incrinato a livello operativo proprio a causa della mancanza totale di sintonia tra i due. Indirettamente scelse la continuazione del progetto Sarri, nonostante già queste estate si erano intraprese le prime crepe tra il presidente e l’allenatore della Lazio. Strano che ora sono entrambi fuori dalla Lazio.

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli – ansa – calcioinpillole

Un futuro da monitorare

Sarri avrebbe già avuto le prime richieste, in particolare dalla Premier, che non ha mai dimenticato il suo proverbiale Sarri-ball. Anche Igli Tare potrebbe tornare in pista, in serie A con il rilancio di un progetto ambizioso.
De Laurentiis, infatti, ha iniziato non solo il suo quarto casting in un anno, a caccia di un allenatore in grado di aprire un nuovo ciclo. Ma sta anche cercando un direttore sportivo all’altezza della situazione.

Tra i candidati non solo Giovanni Manna, ma soprattutto Igli Tare. Il presidente azzurro, secondo la stampa locale, terrebbe in grande considerazione esperienza e fermezza dell’albanese. Rappresenterebbe quella figura forte che Aurelio De Laurentiis sta cercando. Tra papabili, attualmente, anche Pietro Accardi che sta facendo bene all’Empoli dopo un inizio alquanto complesso.