Squalifica Acerbi: sarà stangata? Il difensore spera nello sconto. Ecco come è possibile

squalifica acerbi

Squalifica Acerbi: sarà stangata? Il difensore spera nello sconto. Ecco come è possibile (Getty Images - calcioinpillole.com)

Arrivano novità nel caso Acerbi-Juan Jesus: il difensore dell’Inter potrebbe diminuire l’eventuale squalifica facendo leva un articolo in particolare. Ecco quale.

Continua senza sosta l’indagine sul caso Acerbi-Juan Jesus. Nella giornata di ieri infatti sono arrivate grosse novità, con i i due difensori che sono stati ascoltati dalla FIGC in modo da valutare ancor di più nello specifico l’accaduto e procedere con l’emissione di una sentenza ufficiale. Il giocatore dell’Inter durante l’interrogatorio ha confermato la sua versione: ovvero di non aver mai usato frasi razziste nei confronti di Jesus. Il difensore del Napoli invece continua a sostenere di aver ricevuto offese di stampo razziale.

A seguito di queste audizioni il procuratore federale Giuseppe Chiné ha consegnato una relazione al Giudice Sportivo, il quale provvederà a emettere una sentenza ufficiale nel breve periodo: verosimilmente la prossima settimana, prima dell’inizio del nuovo turno di Serie A. In tutto ciò Francesco Acerbi spera ancora di evitare la stangata: infatti se non ci fossero evidenze fattuali di un insulto razzista da parte del difensore nerazzurro nei confronti del brasiliano, la squalifica sarebbe notevolmente ridotta. Ecco tutti i dettagli in merito.

squalifica acerbi
Squalifica Acerbi: sarà stangata? Il difensore spera nello sconto. Ecco come è possibile (Getty Images – calcioinpillole.com)

Squalifica Acerbi: ipotesi sconto. Ecco come può arrivare

Come riporta quest’oggi La Gazzetta dello Sport, Francesco Acerbi può ancora sperare nella riduzione dell’eventuale squalifica. In caso di conferma di insulti razzisti, nonostante il difensore neghi tutto, quest’ultimo per legge dovrebbe restare lontano dai campi di gioco per 10 giornate. Le possibilità che ciò accada sono molto alte, vista la prova TV e le durissime affermazioni di Juan Jesus.

La speranza di Acerbi è quella che la violazione contestata possa cambiare passando dall’articolo 28 all’articolo 29, ovvero quello relativo alla condotta gravemente antisportiva. In quel caso il giocatore non verrebbe accusato di insulti razzisti, e dunque in quel caso la pena massima prevista dall’ordinamento è di 2 giornate di squalifica, che con eventuali aggravanti potrebbero salire fino a 3-4. In ogni caso molto meno delle 10 giornate che il difensore centrale rischia attualmente.

Quando arriva la sentenza?

Ora la palla passa nelle mani del Giudice Sportivo, che dopo aver ascoltato sia Acerbi che Juan Jesus, e aver ricevuto la relazione consegnata da Chinè, dovrà decidere che sentenza emettere. All’inizio della prossima settimana dovrebbe arrivare la decisione finale sull’eventuale squalifica del difensore dell’Inter. Nonostante il giocatore stia rischiando tantissimo, le giornate di squalifica sono ancora tutte da decidere.