Squadra dell’anno UEFA, tutti i candidati della Serie A
Anche quest’anno, nonostante le varie difficoltà incontrate, verrà istituita la Squadra dell’anno UEFA 2020 che, per la prima volta in assoluto, vedrà la presenza anche di una Squadra dell’anno UEFA 2020 femminile.
Entrambe le squadre contano cinquanta candidati: cinque portieri, quindici difensori, quindici centrocampisti, quindici attaccanti. Le candidature sono state proposte dalla squadra editoriale della FIFA per poi essere approvate dagli Osservatori Tecnici. Calciatrici e calciatori nominati sono stati valutati in base alle prestazioni nelle competizioni UEFA e nazionali nelle federazioni affiliate UEFA da gennaio 2020 a dicembre 2020.
Nella nomine nella squadra maschile si contano ben nove calciatori militanti in Serie A. Ciro Immobile e Nicolò Barella gli unici due italiani presenti. Come altri rappresentanti per il nostro campionato ci sono Gomez, Ilicic e Hateboer per l’Atalanta. Lukaku e De Vrij oltre a Barella per l’Inter. Ronaldo e De Ligt per la Juventus. E come già scritto in precedenza Immobile per la Lazio.
Per quanto riguarda la Squadra dell’anno UEFA femminile l’unica rappresentante della Serie A presente è Cristiana Girelli, attaccante della Juventus.