Sprofondo Roma, altro cambio in panchina | Juric ha le ore contate, la scelta dei Friedkin è fatta

Ivan Juric

Roma-Torino, le probabili formazioni: confermati Cristante e Konè a centrocampo

Il tracollo di Firenze potrebbe segnare la fine della breve esperienza di Juric alla Roma. La scelta dei Friedkin è fatta.

Non è da oggi che si parla di una Roma in crisi, ma è da oggi che Ivan Juric è in forte discussione sulla panchina giallorosso. Un allenatore con poche colpe, arrivato nel caos più totale di una società che aveva sollevato Daniele De Rossi poco tempo dopo avergli fatto firmare un triennale, per di più da chi, neanche 48 ore dopo, è stata indotta a dimettersi.

Lina Souloukou non c’è più, ma è stata colei che ha esonerato in primis De Rossi scegliendo Juric come suo sostituto senza sapere che la Roma costruita in estate non era fatta per un tecnico che ha nelle marcature a tutto campo uno contro uno e, più in generale, una visione di gioco che non c’entra nulla con i giocatori a disposizione.

Tutti i nodi sono venuti al pettine nel posticipo del Franchi: Roma travolta 5-1 da un’ottima Fiorentina che al di là dei suoi meriti ha avuto vita facile contro un’avversaria allo sbando, vittime di una enorme confusione, che sta tutta in quei cambi, addirittura due, fatti da Juric dopo appena mezz’ora di gioco.

Abbiamo sbagliato tutto, ho visto cose brutte. Buttato nel cesso un lavoro di 40 giorni, ma non ho mai pensato alle dimissioni”. Le parole di Juric sono l’istantanea dello status della Roma. Lui non lo dice, ma sa già di avere i giorni contati

Un futuro senza Juric

I fantasmi di Daniele De Rossi c’erano già nelle settimane precedenti, in pratica subito dopo che si era capito che le dimissioni di Lina Souloukou non erano state spontanee, ma indotte dai Friedkin. Il successo in Europa League, peraltro non del tutto convincente, aveva nascosto lacune fuoriuscite in tutta la sua bruttezza nella notte da dimenticare del Franchi.

Juric non si è dimesso, ma secondo quanto raccontato da Rai Sport, è la Roma che starebbe concretamente riflettendo sul futuro dell’allenatore croato. La sconfitta per 5-1 contro la Fiorentina potrebbe portare all’esonero.

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi, ex allenatore della Roma – ansa – calcioinpillole.com

Quando escono fuori i nomi…

Così il nome di Daniele De Rossi è tornato in auge, tra l’altro per assoluta coincidenza l’ex tecnico giallorosso ha anticipato il suo rientro da New York prima ancora del tracollo della Roma in quel di Firenze. De Rossi candidato forte. Ma non l’unico.

Sempre secondo Rai Sport in lizza per sostituire Juric ci sarebbero anche altri allenatori: Massimiliano Allegri, Roberto Mancini e Claudio Ranieri. Tre nomi altisonanti a cui è stato chiesto un compito molto complesso: mettere ordine in questa confusione totale in cui versa la Roma.