Sporting-Manchester City, i portoghesi cercano l’impresa contro Guardiola

Sporting-Manchester City, i portoghesi cercano l’impresa contro Guardiola

(Photo by Maja Hitij/Getty Images)

Stasera oltre PSG-Real, l’altra sfida valevole per l’andata degli ottavi di Champions sarà tra la sorpresa Sporting Lisbona, capace di eliminare il Borussia Dortmund nella fase a gironi, e il Manchester City, che ricomincia la caccia al titolo tanto agognato da Guardiola e scudieri.

Sporting-Manchester City: statistiche

  • L’allenatore dello Sporting Ruben Ámorim ha 37 anni e 19 giorni, il che lo renderà il secondo allenatore portoghese più giovane ad allenare una gara nella fase a eliminazione diretta di Champions League dopo André Villas-Boas (34 anni e 127 giorni) con il Chelsea contro il Napoli nel 2011-12; Villas-Boas venne esonerato prima della gara di ritorno.
  • L’allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha affrontato allenatori di età inferiore ai 40 anni in 12 occasioni in Champions League, con Ruben Ámorim dello Sporting destinato a diventare il settimo tecnico diverso Under40 che abbia mai affrontato nella competizione. Guardiola ha vinto ciascuna delle sue 12 precedenti sfide contro allenatori di questa fascia di età, con la sua squadra che ha segnato 42 gol (3.5 a partita) subendone solo nove (0.8 a match).
  • Lo Sporting Lisbona sta disputando la sua prima fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League dal 2008/09. L’ultima volta che è arrivato a questa fase della competizione, ha subito una sconfitta da record per 12-1 in totale contro il Bayern Monaco.
  • Pedro Gonçalves dello Sporting ha segnato quattro gol in quattro presenze di questa Champions League, grazie a due doppiette nelle due gare casalinghe contro Besiktas e Borussia Dortmund a novembre. Pote potrebbe diventare solo il secondo giocatore portoghese a segnare almeno tre doppiette in una singola stagione della Champions League, dopo Cristiano Ronaldo, che ci è riuscito nel 2009-10 (3 volte), 2011-12 (4), 2013-14 (6), 2015-16 (5), 2016-17 (4) e 2017-18 (5).
  • L’esterno del Manchester City Riyad Mahrez ha segnato nove gol nelle ultime 10 presenze di Champions League, prendendo parte a sei reti nelle ultime sei partite nella fase a eliminazione diretta (4 centri, 2 assist). Dall’inizio della scorsa stagione, Mahrez ha segnato almeno quattro gol in più rispetto a qualsiasi altro giocatore del Manchester City nella competizione (Gabriel Jesus, 5).
  • Lo Sporting Lisbona sarà nettamente sfavorito, vanta un solido record casalingo recente in questa competizione, avendo perso solo una delle ultime cinque partite (3 vittorie, 1 pareggio).
  • Tra i giocatori portoghesi, solo Cristiano Ronaldo del Manchester United (6 gol) ha preso parte a più reti in questa Champions League di Pote dello Sporting (5 – 4 centri, 1 assist) e João Cancelo del Manchester City (5 – 2 marcature, 3 passaggi vincenti).

Sporting-Manchester City: precedenti

Un solo precedente tra i due club nella storia delle competizioni europee. Era la stagione 2011-2012 quando Sporting e City si affrontarono in Europa League. Si trattava sempre di un ottavo di finale, dove riuscì a spuntarla il club portoghese grazie alla regola del gol in trasferta (da quest’anno abolita). Il Manchester City ha vinto solo una delle sei partitein competizioni europee giocate in Portogallo (2N, 3P), serie che include anche la sconfitta contro lo Sporting nel marzo 2012 e la finale di Champions League della scorsa stagione contro il Chelsea. Lo Sporting disputerà la fase a eliminazione diretta di UCL solo per la seconda volta.

Sporting-Manchester City: probabili formazioni

SPORTING LISBONA (3-4-3) : Adan; Ignacio, Coates (c), Feddal; Porro, Nunez, Palhinha, Reis; Sarabia, Paulinho, Goncalves. All.: Amorim.

MANCHESTER CITY (4-3-3) : Ederson; Stones, Dias, Laporte, Cancelo; Bernardo Silva, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Sterling, Foden. All.: Guardiola.