Sporting Braga-Roma 0-2, Dzeko e Mayoral decisivi per la vittoria
La Roma batte 2-0 lo Sporting Braga nella gara d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. A decidere la sfida sono state le reti di Dzeko al 5′ e Borja Mayoral all’88’. Nonostante la difesa dimezzata, con fuori Smalling, Kumbulla, Fazio e Jesus (questi ultimi due fuori lista), la squadra di Fonseca non subisce reti e avrà il vantaggio per la sfida di ritorno.
Sporting Braga-Roma, il primo tempo
I giallorossi partono subito forte con il gol di Dzeko al 5′, nonostante la perdita della fascia da capitano. Spinazzola fa l’assist, al bosniaco resta buttarla dentro vicino la porta. Il Braga risponde con Gaitan, pieno di idee, e Fransergio, sempre pronto ad inserirsi, ma la difesa della Roma non ha problemi a sbarrare la strada. Con Mkhitaryan, gli uomini di Fonseca sfiorano il raddoppio. Dopo il suo tiro, il portiere Matheus respinge: c’è Pedro ma è in fuorigioco. A parte qualche rischio, la Roma va negli spogliatoi in vantaggio per 1-0.
Sporting Braga-Roma, il secondo tempo
Nella ripresa, il Braga chiede un calcio di rigore per un intervento sospetto di Ibanez in area di rigore. Per il direttore di gara Kovacs non c’è nulla. Ma il brasiliano si fa male ed è costretto a uscire: così in difesa vanno Karsdorp e Spinazzola, con Mancini. I portoghesi ricambiano però il favore. Esgaio stende Villar con una gomitata e viene espulso per doppia ammonizione. In seguito, Mkhitaryan segna in fuorigioco, Dzeko sfiora anche lui il raddoppio e lascia spazio ad El Shaarawy, al secondo debutto in giallorosso dopo l’esperienza in Cina allo Shanghai Shenhua. Il tanto famigerato 2-0 arriva all’86’. L’italo-egiziano lascia il pallone a Mkhitaryan che lo lancia a sua volta a Veretout. Il suo cross è per Borja Mayoral che può solo spingere in rete.
I giallorossi avranno così il vantaggio per il match di ritorno, in programma giovedì prossimo all'”Olimpico” per le ore 21.00.