Questa sera l’Atalanta affronterà lo Sporting Lisbona nel secondo turno dei gironi di Europa League: ecco le possibili scelte dei due tecnici.
Questa sera l’Atalanta di Gian Piero Gasperini è chiamata ad uno degli impegni più complicati della fase a gironi dell’Europa League. Dopo l’ottima vittoria contro il Rakow, infatti, gli orobici dovranno affrontare lo Sporting Lisbona di Amorim, squadra che, sulla carta, rappresenta il maggiore ostacolo per il passaggio del turno. I biancoverdi si sono resi protagonisti di un ottimo percorso europeo nella passata stagione, che si è chiuso solamente ai quarti di finale contro la Juventus. Con un anno in più di progetto sulle spalle e dei rinforzi mirati (tra cui l’ex Lecce Hojlund), la squadra portoghese si prepara a ripetersi anche in questa stagione.
Lo schieramento nerazzurro non dovrebbe variare troppo rispetto a quanto visto negli ultimi impegni, ma potrebbero esserci delle novità in attacco, dato il rientro di Gianluca Scamacca, che tuttavia dovrebbe partire dalla panchina. In porta ci sarà ovviamente Musso, mentre davanti a lui lo schieramento difensivo a tre dovrebbe prevedere le conferme di Scalvini e Djimsiti, che saranno affiancati all’esperienza di Kolasinac. A centrocampo resta inamovibile De Roon, ed accanto a lui agirà probabilmente Koopmeiners. Sugli esterni spazio ai soliti Zappacosta e Ruggeri, mentre in avanti potrebbero partire dall’inizio Lookman e De Ketelaere, supportati da Mario Pasalic.
Amorim non avrà a disposizione Coates, e quindi dovrà apportare delle modifiche al reparto arretrato. In porta ci sarà come sempre Adan, schermato dal solito schieramento difensivo a quattro che vedrà Diomande ed Esgaio sulle fasce e la coppia centrale Matheus Reis-Inacio. A centrocampo spazio al doble pivote composto da Hjulmand e Morita, mentre il terzetto di trequarti che agirà alle spalle di Paulinho sarà probabilmente formato da Santos, Edward e Goncalves.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini
SPORTING LISBONA (4-2-3-1): Adan, Diomande, Matheus Reis, Inacio, Esgaio, Hjulmand, Morita, Santos, Edward, Goncalves; Paulinho. All. Amorim
Il match potrà essere guardato su DAZN, Sky Sport Uno e Sky Sport (canale 252) a partire dalle 18:45.