Sporting-Atalanta, formazioni ufficiali: la scelta su De Ketelaere

Sporting-Atalanta, formazioni ufficiali: la scelta su De Ketelaere

Sporting-Atalanta, formazioni ufficiali: la scelta su De Ketelaere (Photo by: Getty Images - calcioinpillole.com)

Ufficiali Sporting Atalanta – Manca poco al fischio d’inizio del match tra Sporting Lisbona e Atalanta, in programma oggi alle 18:45 allo stadio José Alvalade e valido per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Ecco le formazioni ufficiali diramate dai due allenatori.

Dopo qualche settimana di pausa stasera l’Atalanta può finalmente riprendere il proprio cammino in Europa League. L’obiettivo della Dea è chiaro a tutti, confermarsi in Serie A e fuori dai confini italiani come una delle squadre più competitive degli ultimi anni è una priorità per la società, che anche quest’anno ha consegnato a mister Gian Piero Gasperini una rosa di livello per lottare su più fronti. Alle 18:45 di oggi i bergamaschi scenderanno in campo al José Alvalade per affrontare lo Sporting Lisbona nell’andata degli ottavi di finale della seconda competizione europea per importanza.

Partire con il piede giusto significherebbe poter affrontare il secondo round con meno preoccupazioni davanti ai propri tifosi al Gewiss Stadium, ma la formazione portoghese non è affatto da sottovalutare. Lo Sporting Lisbona è infatti una squadra ostica e che negli anni ha mantenuto un discreto standard europeo, pur senza raggiungere risultati importanti al di fuori dei confini casalinghi. Prima di conoscere l’esito del match dunque, la missione di Gasperini è quella di schierare in campo il miglior undici titolare possibile, potendo sfruttare diversi rientri tra i convocati dopo le assenze delle scorse settimane.

Le formazioni ufficiali di Sporting-Atalanta

ufficiali sporting atalanta
Sporting-Atalanta, formazioni ufficiali: la scelta su De Ketelaere (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Partendo proprio dai padroni di casa non si può non sottolineare il grande lavoro messo in atto da Ruben Amorim, allenatore sottovalutato dai più, ma in grado di rendere nuovamente lo Sporting Lisbona un club ambizioso in Europa e padrone in Portogallo, considerando la prima posizione in classifica in Liga Portugal. Tante delle fortune della compagine biancoverde sono dovute a Gyokeres, attaccante svedese che in questa stagione sta incantando il vecchio continente a suon di gol e prestazioni notevoli, ma che stasera non sarà al centro dell’attacco. Ad accompagnare il sostituto Paulinho ci saranno i soliti Edwards e Trincao, ali affidabili nel canonico 3-4-3.

Dall’altro lato del campo anche Gasperini punterà sui migliori, ma con una sorpresa importante per quanto riguarda il reparto offensivo. Non ci sarà infatti Charles De Ketelaere a fare compagnia a Lookman sulla trequarti a supporto di Scamacca, ma Miranchuk al suo posto. Novità anche a centrocampo e in difesa, con Holm e Hien pronti a dare il proprio contributo alla causa dell’Atalanta.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Israel; Quaresma, Coates, Diomandé; Catamo, Koindredi, Morita, Reis; Edwards, Paulinho, Trincao. All. Ruben Amorim

ATALANTA (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, Ederson, De Roon, Ruggeri; Lookman, Miranchuk, Scamacca. All. Gian Piero Gasperini