Il Manchester United non è più la squadra che incassa più soldi dagli sponsor sulle magliette. Questo, come racconta The Sun, è dovuto al nuovo accordo sancito tra i Red Devils e TeamViewer, lo sponsor che va a sostituire Chevrolet, con le due parti che hanno concordato un accordo quinquennale da 235 milioni di sterline (47 all’anno). Tuttavia, l’accordo vale 16 milioni di sterline in meno all’anno rispetto agli ex partner.
Il nuovo contratto siglato dal Man United è un record per il campionato inglese ma, come detto, fa scivolare la squadra di Solskjær al secondo posto nella speciale classifica delle squadre che incassano di più dagli sponsor.
Davanti a tutti c’è ora il Real Madrid di Florentino Perez che grazie a Fly Emirates incassa ogni anno 60 milioni di sterline. Con TeamViewer il Man United si piazza secondo, al pari del Barcellona che con Rakuten si porta a casa 47 milioni di sterline a stagione. Ma nella top 10 delle squadre che ricevono più soldi, sei sono inglesi: Chelsea (40 mln), City (39 mln), Liverpool (27 mln), Arsenal (26 mln) e Tottenham (25 mln) che sanciscono come la Premier sia il campionato più ricco del mondo.
Le altre squadre che completano la classifica sono il Bayern Monaco (sesto posto) con T-Mobile che dà introiti da 36 milioni di sterline all’anno, e PSG (quarto posto) che grazie ad Accor si accaparra 43 milioni ogni stagione.
E le italiane? Ecco la classifica dei guadagni della stagione 2020/2021 dove comanda la Juve e l’Inter, attualmente primo in classifica, è “solo” quarta.