Spezia-Venezia, Vacca: “Perdere potrebbe incidere tanto”

Spezia-Venezia, Vacca: “Perdere potrebbe incidere tanto”

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images for Lega Serie B)

Sabato alle ore 15:00 Spezia e Venezia si contenderanno, faccia a faccia, tre punti fondamentali per la lotta salvezza. Oggi, con qualche giorno d’anticipo, il centrocampista dei lagunari Antonio Junior Vacca ha presentato in conferenza il match dello Stadio Alberto Picco, valido per 31ª giornata di Serie A.

Spezia-Venezia, le parole di Antonio Vacca

L’ultima vittoria del Venezia in campionato risale al 12 febbraio (Torino-Venezia 1-2), ma Antonio Vacca è convinto che la formazione veneta possa compiere un grande finale di stagione: “A questo punto della stagione conta tanto il coraggio, non ho mai giocato per salvarmi ma ho giocato in squadre dove magari bisognava ottenere per forza risultati. La cosa più importante è scendere in campo e mettere da parte tutte le ansie e le paure. Si deve avere la percezione del pericolo ma dobbiamo scendere anche in campo con la serenità giusta per fare certe giocate”.

Sul ruolo di regista di centrocampo: “Dipende dall’interpretazione che dà il mister alla partita. Talvolta servo io, in altre gare abbiamo giocato con Ampadu davanti alla difesa e sono arrivati comunque punti. Spetta al giocatore che gioca in quella posizione interpretare la partita”.

Venezia Vacca
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Se i tifosi possono essere un fattore positivo e sulle loro contestazioni:Spero di sì, nelle mie esperienze passate ho subito contestazioni in momenti evitabili, mentre in questo momento credo che la contestazione dei tifosi sia più che giusta. Quando affronti determinate partite in certi modi i tifosi ti vedono, non è che non ne capiscano di calcio. Quando i giocatori scendono in campo con paura e non danno il 100% ci sta che si scateni un po’ di contestazione. La accettiamo e speriamo possa essere una spinta per le prossime gare, anche perché negli altri quando ho subito contestazioni sono partite dal primo minuto, mentre la maturità dei nostri tifosi è alta, ci hanno sostenuto durante il match e poi hanno contestato”.

Sull’episodio relativo alla lite tra Henry e mister Zanetti: “Non se n’è parlato, in questi casi cerchiamo di lasciarci le cose negative alle spalle. Per quanto riguarda Henry, sa di aver fatto una sciocchezza, non tanto per quella partita ma per il fatto che non potrà esserci contro lo Spezia e per noi è una gara importante. E’ un ragazzo buono si sente in colpa e questa settimana anche se non ci sarà sabato sta spingendo tantissimo. Siamo un gruppo composto da ragazzi buoni, ognuno con la sua cultura ma siamo uniti e lavoriamo tanto”.

Sulla sfida contro lo Spezia: “Qualunque sia il risultato manca tanto, anche vincendo non è che possiamo stare più rilassati. Ne mancano altre otto, magari vinciamo con lo Spezia e poi perdiamo con l’Udinese e le altre, allora non avremo fatto niente. Dobbiamo giocare tutte queste ultime gare al massimo. La voglia di sopravvivere batte la voglia di vincere, dovremo mettere quella voglia lì. Uscire dalla gara con lo Spezia con un risultato negativo potrebbe incidere tanto, soprattutto a livello psicologico. Dovremo mettere le componenti giuste, il coraggio e la voglia di vincere i duelli”.