Spezia-Udinese 0-1, De Paul stende gli uomini di Italiano

Spezia-Udinese 0-1, De Paul stende gli uomini di Italiano

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Match conteso, ma alla fine la spunta l’Udinese, che batte lo Spezia 1-0 grazie al gol di Rodrigo De Paul su calcio di rigore al 52′. L’argentino, viene poi espulso ad un quarto d’ora dalla fine per somma di giallo. Lo Spezia ci prova ma resta, anch’essa in 10 all’86° minuto, quando Saponara, proprio come De Paul lascia il campo per somma di ammonizioni.

Il lunch match di quest’oggi, mette di fronte Spezia e Udinese, in una sfida che offre ad entrambe la possibilità di staccarsi dalla zona retrocessione. Infatti, sia i liguri che i friulani, si trovano a 18 punti, a +4 dall’area ‘calda’ della classifica. Un successo può dare una piccola svolta ad entrambe. Il tecnico Italiano che, malauguratamente, deve fare i conti con numerose assenze, si affida ad un 4-3-3 con Farias e Gyasi a supporto di Galabinov. Gotti, dal suo canto, in attesa di Llorente, che parte dalla panchina, lancia Deulofeu come ‘falso nueve’, coadiuvato da Pereyra nel ruolo di trequartista, nel consueto 3-5-1-1. Ecco pertanto le formazioni ufficiali.

Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Chabot, Bastoni; Pobega, Agoumé, Maggiore; Gyasi, Galabinov, Farias.

Udinese (3-5-1-1): Musso; Rodrigo Becão, Nuytinck, Bonifazi; Stryger Larsen, De Paul, Arslan, Walace, Zeegelaar; Pereyra; Deulofeu.

Primo tempo

La prima frazione di gioco, seppur contraddistinta da troppi errori di imprecisione, vede le due squadre provare a fare la partita. Parte bene lo Spezia che, però, non crea particolari pericoli se non con una deviazione di Gyasi di testa al 21′, su cui si fa trovare pronto il portiere argentino Musso. L’Udinese, pian piano, guadagna campo fino a sfiorare il vantaggio in più occasioni, prima con Becao al 27′, poi con Deulofeu a 5 minuti dalla fine del primo tempo. Il trequartista spagnolo, ex Milan, sbatte sul palo a porta praticamente sguarnita. Nel finale, i friulani trovano il vantaggio ma viene annullato per fuorigioco di Pereyra, al momento dell’assist per Arslan, autore del gol annullato.

Secondo tempo

Dopo sei minuti si sblocca il match. Chabot atterra in area Deulofeu, è calcio di rigore per i friulani. Va Rodrigo De Paul e non sbaglia: 1-0 per l’Udinese e quinto gol in campionato per l’argentino. Al 63′ arriva il momento di Llorente, che esordisce con la maglia dell’Udinese. I friulani gestiscono il vantaggio ma, ad un quarto d’ora dalla fine, cambiano gli equilibri del match. Infatti, De Paul già ammonito, spinge Acampora ed incassa il secondo giallo. Udinese in 10 e Spezia che tenta l’assalto alla ricerca del pareggio. 10 minuti più tardi, però, nuovo colpo di scena: Saponara, entrato al 63′, prende due cartellini gialli in 10 minuti: al 75′ e all’86’. Ristabilita la parità numerica. Vengono dati 5 minuti di recupero ma non succede nient’altro. L’Udinese riesce a vincere e conquistare i tre punti contro lo Spezia, nel segno di Rodrigo De Paul.