Spezia, Thiago Motta: “Un gruppo fantastico. C’è tanta soddisfazione”

Spezia, Thiago Motta: “Un gruppo fantastico. C’è tanta soddisfazione”

(Photo by Emmanuele Ciancaglini, Onefootball.com)

L’allenatore dello Spezia Thiago Motta è intervenuto in conferenza stampa al termine della vittoria per 2-3 contro l’Udinese e che ha regalato la salvezza matematica alla squadra ligure. Di seguito le parole del tecnico delle Aquile riportate da TMW.

Spezia Thiago Motta
(Photo by Emmanuele Ciancaglini, Onefootball.com)

Spezia, Thiago Motta: “Non un miracolo, premiato il lavoro e l’impegno”

Sono emozioni diverse ed è un momento diverso. Da calcatiore ho vinto titoli importanti, ma far parte di un gruppo simile è un’esperienza unica. La vivo intensamento ogni giorno, poter lavorare con questi ragazzi tutti i giorni è straordinario. Li ringrazio per quello che hanno fatto, non è stato facile ma loro sono andati avanti e rimasti sempre positivi. Mi hanno aiutato molto.

Un privilegio far parte di questo gruppo. Da calciatore ho fatto molto ma non è paragonabile ed è irrepitibile. Questa stagione è stata qualcosa di unico e spero di continuare così“.

Bertola è un ragazzo che difficilmente perde qualche duello. é sereno palla tra i piedi e sa che la sua posizione migliore è quella del difensore centrale e credo che potrà farlo perché ha grandi mezzi. Oggi gli ho chiesto disponibilità di giocare a centrocampo e mi ha dato totale volontà. Quando un giocatore ti dà questo diventa tutto più facile“.

Mi sento uno di loro. I tifosi hanno sempre avuto grande stima di me. Ho sentito calore e voglia di lavorare assieme e il sostegno a me ai ragazzi per tutta la stagione. Non ho mai creduto nel miracolo ma nel lavoro, nell’impegno e nella responsabilità. Abbiamo fatto una grande cosa, meritata sul campo. I ragazzi hanno dato tutto per il bene della squadra“.

Abbiamo bisogno di tutti, abbiamo sempre fatto così. Ferrer è stato enorme ma mi fa piacere che tutti abbiano capito questo. Ovviamente un giocatore vuole giocare il più possibile, trovare un equlibrio non è semplice ma l’abbiamo fatto. C’è chi ha giocato meno, ma tutti hanno contribuito. La costruzione del gruppo è la cosa più bella, mi sento davvero fortunato ad essere in questo gruppo“.

Manaj ha grosse potenzialità, è un ragazzo speciale. Ha meritato tutto quello che ha avuto quest’anno. Per migliorare ancora vorrei che aumentasse lo spirito di gruppo. Sa bene che i compagni lo considerano importante e lui considera importante loro. Ha ancora margini per crescere“.

Dall’inizio della stagione siamo sicuramente migliorati tutti. La soddisfazione di restare in Serie A è tanta, ma ancora far parte di questo gruppo fantastico. Per il futuro vedremo più avanti“.

Non mi sono mai sentito solo. I ragazzi erano con me anche nei momenti più difficili della stagione“.