Spezia, Thiago Motta è il Coach del mese in Serie A. L’incredibile svolta nella stagione dei liguri

Spezia, Thiago Motta è il Coach del mese in Serie A. L’incredibile svolta nella stagione dei liguri

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La Lega Serie A ha poco fa comunicato il Coach del mese di gennaio. Si tratta di Thiago Motta, al primo riconoscimento del genere. E’ alquanto paradossale quanto accaduto nell’ultimo mese e mezzo allo Spezia e al suo allenatore. All’ultima partita prima della pausa natalizia la squadra ligure si ritrova ad un passo dalla zona retrocessione, con solo 3 vittorie in campionato e una serie di risultati deludenti nell’ultimo periodo. 2 pareggi e ben 5 sconfitte, di cui una in Coppa Italia contro il Lecce che milita in Serie B.

Ad un passo dall’esonero, l’incredibile cambio di marcia di Thiago Motta

Alla vigilia della trasferta contro il Napoli l’allenatore italo-brasiliano era praticamente esonerato. Il mancato accordo tra dirigenza e Giampaolo però lo vede costretto a sedersi in panchina allo Stadio Maradona, nonostante le valigie già pronte per lasciare il club. L’incredibile vittoria contro il Napoli senza neanche un tiro in porta, grazie all’autorete di Juan Jesus, ha miracolosamente cambiato la stagione del club e il destino del suo allenatore. I giocatori hanno dimostrato un grande attaccamento a Thiago Motta, dando il meglio di loro nel momento più difficile, ad un passo dalla perdita della guida tecnica. Alla ripresa del campionato il vento è cambiato prepotentemente. Una sola partita di assestamento, la sconfitta 1-2 contro il Verona, per poi vincere tre partite di fila, di cui due in trasferta.

L’incredibile vittoria contro il Milan possibile spartiacque stagionale

I 3 punti conquistati a San Siro all’ultimo secondo sono stati la ciliegina sulla torta di un ottimo momento per la squadra, che in realtà dall’inizio del campionato ha mostrato la volontà di esprimere un calcio propositivo e non provincialmente attendista. Ora la squadra è al 14esimo posto, con un margine di ben 8 punti sul Cagliari terzultimo. Non è finita la corsa per la salvezza, ma il mese di gennaio risulta essere uno step fondamentale nella realizzazione dell’obiettivo stagionale.