Spezia-Sampdoria: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Spezia e Sampdoria si affronteranno questa sera al Picco, in occasione della settima giornata di Serie A. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni dell’incontro, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.
Spezia-Sampdoria, statistiche e precedenti
- Lo Spezia ha vinto due delle quattro sfide di Serie A TIM contro la Sampdoria (1N, 1P) – quella blucerchiata potrebbe infatti diventare la prima avversaria contro cui i bianconeri ottengono tre successi nel massimo campionato italiano – entrambe le vittorie dello Spezia contro la Sampdoria in Serie A sono arrivate al Picco.
- Negli ultimi 10 Derby liguri disputati in Serie A TIM, la squadra ospitante è rimasta imbattuta in ben otto occasioni (5V, 3N) – in particolare gli ultimi due sono terminati con un successo interno arricchito da clean sheet (1-0 dello Spezia contro la Sampdoria il 23/01/2022 e 1-0 dei blucerchiati contro il Genoa lo scorso 30 aprile).
- Lo Spezia è imbattuto da sette gare di Serie A TIM in cui ha affrontato una formazione con meno punti in classifica a inizio giornata (4V, 3N) – tuttavia l’ultima sconfitta risale proprio a una sfida contro la Sampdoria (1-2 il 22 ottobre 2021).
- Dopo il successo contro l’Empoli alla prima giornata, lo Spezia non ha vinto alcuna delle ultime cinque partite di Serie A TIM (2N, 3P): i liguri bianconeri non restano senza successi per sei incontri consecutivi nella competizione dal periodo tra novembre e dicembre 2021.
- La Sampdoria ha eguagliato la sua peggior partenza in Serie A TIM con due punti dopo le prime sei gare stagionali, proprio come successo nel 2013/14 – in quell’occasione i blucerchiati fecero punti alla 7ª, grazie a un pareggio contro il Torino.
- Da una parte nessuna squadra ha colpito più legni della Sampdoria in questo campionato: sei, al pari della Roma (inclusi due nell’ultimo turno contro il Milan) – dall’altra, lo Spezia è una delle quattro formazioni a non averne ancora registrati finora.
- Spezia (10) e Sampdoria (18) sono due delle tre squadre che hanno effettuato meno tiri nello specchio nella Serie A TIM in corso – tra loro solo il Monza, a quota 15 – tuttavia gli Aquilotti hanno trovato il gol con il 50% di questi (5/10), mentre i blucerchiati solamente con il 17% (3/18).
- Lo Spezia ha finora segnato tutti i suoi cinque gol di questo campionato in partite casalinghe e, escludendo le autoreti, Simone Bastoni ha messo lo zampino in tre dei quattro centri liguri nel torneo (due reti e un assist).
I possibili protagonisti
- Fabio Quagliarella non trova il gol in trasferta in Serie A TIM dal 16 maggio 2021, contro l’Udinese – da allora infatti, l’attaccante della Sampdoria ha giocato 18 gare esterne di campionato senza mai trovare il gol (già record negativo per lui fuori casa nel torneo).
- Dopo aver preso parte a tre reti contro lo Spezia in Serie A TIM (due gol e un assist) con la maglia del Sassuolo in due sfide, Francesco Caputo non ha nè segnato nè servito passaggi vincenti nelle due gare disputate con la Sampdoria contro i bianconeri in campionato.
Spezia-Sampdoria, le probabili formazioni
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Bourabia, S. Bastoni, Reca; Gyasi, Nzola. Allenatore: Gotti
SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Vieira; Leris, Rincon, Vieira, Djuricic, Sabiri; Caputo. Allenatore: Giampaolo