Spezia-Sampdoria 2-1, Nzola fa volare le aquile
Spezia-Sampdoria 2-1. Termina così il posticipo serale del lunedì di Serie A. Vittoria importante per la squadra di Italiano che si allontana dalla zona retrocessione, lontana adesso 3 punti. La Sampdoria aumenta il ritmo nel secondo tempo ma produce troppo poco per poter recriminare alla fine del match.
Dopo soli 30 secondi la Sampdoria rischia di compromettere la propria gara: giro palla sbagliato e stop fuori misura di Colley sul quale si avventa Nzola; grande tempismo di Audero che sventa la minaccia. Al 4′ è ancora Nzola a far tremare i blucerchiati, stop al limite dell’area e tiro che viene deviato dalla difesa avversaria. Al 9′ gli ospiti si affacciano nell’area dello Spezia per la prima volta: Keita stoppa in area, il suo tentativo di assist per Damsgaard è, però, pigro. Al 11′ azione confusa della Samp nell’area spezzina, prima Thorsby e poi Keita non riescono a battere Provedel. Al 14′ si ripropone lo scontro Audero-Nzola con l’estremo difensore a deviare di piede un tiro ravvicinato della punta. Al 16′ Estevez sfiora l’eurogol, il suo mezzo esterno destro finisce di poco alto sopra l’incrocio. Al 20′ arriva il meritato vantaggio dello Spezia: stacco imperioso in area di testa di Chabot che fa la sponda per il compagno di reparto Terzi che da pochi metri infila alle spalle di Audero. Reazione immediata della Samp con un bolide di Jankto che Provedel è bravo a deviare. Il pareggio arriva al 24′, i blucerchiati ripartono in contropiede e sorprendono lo Spezia fuori posizione: Jankto crossa verso l’altro esterno e Candreva al volo – coordinazione perfetta – piega le mani a Provedel. Al 27′ la squadra di casa sfiora il vantaggio con Pobega che di testa anticipa tutti in area. Nella seconda parte del primo tempo i ritmi calano di intensità e le due squadre faticano a creare occasioni da rete.
Decisamente meglio lo Spezia nella prima frazione: la squadra di Italiano tiene il pallino del gioco e crea tanto in fase offensiva. La Sampdoria approfitta della fase difensiva della squadra di casa, meno precisa, per ripartire e far male in contropiede.
Il secondo tempo comincia con il freno a mano tirato ma al 59′ lo Spezia conquista un calcio di rigore per fallo in area di Thorsby su Pobega. Dagli 11 metri Nzola rimane freddo, riporta in vantaggio la squadra di casa e segna il nono gol in campionato. All’85’ Piccoli arriva vicino a chiudere la partita, il suo tiro incrociato è potente ma trova Audero pronto sul primo palo. Al 92′ Yoshida anticipa tutti in area ma il suo colpo di testa finisce a lato di poco e il posticipo Spezia-Sampdoria termina 2-1.