La Roma vince 0-2 contro lo Spezia nel match valido per la 19ª giornata di campionato. I giallorossi sbancano il Picco grazie al gol alla fine del primo tempo di El Shaarawy e alla rete ad inizio ripresa di Abraham. liguri mai davvero in partita. Roma che sale al quarto posto in classifica e aggancia momentaneamente l’Inter a 37 punti. Spezia quindicesimo a 18 punti.
Primi dieci minuti equilibrati al Picco. Lo Spezia approccia bene l’inizio gara, provando ad aggredire la Roma con un pressing offensivo. Al 13′ i liguri sono costretti a fare a meno di Holm, uscito per infortunio per problemi muscolari. Al suo posto Gotti inserisce Ferrer.
Partita davvero molto bloccata superato il quarto d’ora di gioco, zero tiri nello specchio da ambo le parti e match molto tattico sia da parte dello Spezia che della Roma.
Minuto 15 e primo episodio della gara. Zalewski va giù in area dopo un contatto con Ferrer. Per l’arbitro Sozza non c’è nulla da vedere, ma proteste molto accese dei giallorossi per il possibile rigore.
Al 20′ prima occasione della gara a firma Roma. El Shaarawy riceve dal limite e prova il destro, attento Dragowski. 25′ potenziale buona chance da piazzato per Dybala: ma l’argentino spara sulla barriera dello Spezia e spreca.
Scavallata la mezzora del match e partita senza emozioni e occasioni. Partita piena di interruzioni e scontri di gioco, ma poche idee.
Minuto 33 ci prova Ibanez che avanza fino alla zona d’attacco: destro potente ma murato da un avversario. La Roma ci prov di più ma con molta imprecisione. Al 39′ Zalewski tenta il destro, palla che finisce alta sopra la traversa.
Minuto 40 Dybala trova spazio e pennella un bel cross per Abraham: stacco di testa dell’attaccante inglese che termina a lato. Risponde lo Spezia con Agudelo che serve Verde, mancino ambizioso che finisce fuori.
Partita che si accende parzialmente nei minuti finali della prima frazione. Al 42′ Abraham lavora un buon pallone per El Shaarawy: destro dell’ex Milan che finisce alto.
Minuto 43 Reca chiude un’azione da corner dei padroni di casa con un mncino potente ma impreciso.
Al tramonto del primo tempo la Roma trova il vantaggio: Rui Patricio lancia lungo. Abraham appoggia di testa per Dybala, la Joya poi serve un assist facile per El Shaarawy che batte Dragowski per lo 0-1. Termina così la prima frazione, con i giallorossi che sbloccano la partita alla fine del tempo grazie ad un gol del Faraone.
Ad inizio ripresa la Roma raddoppia e probabilmente mette in ghiaccio la partita. Servizio perfetto di Dybala, che serve in profondità Abraham che bruci in velocità Caldara e batte Dragowski per lo 0-2.
Partita che ovviamente si raffredda. Lo Spezia non ha la forza nè gli uomini per ribaltare il doppio svantaggio e la Roma ha la tranquillità per gestire.
Minuto 58 occasione giallorossa per il tris: Piazzato di El Shaarawy, Dragowski evita l’autorete di Caldara ed è poi fortunato su Abraham, che spreca un facile tap-in. Al 66′ ci prova lo Spezia con Daniel Maldini, destro a giro coraggioso che termina però alto.
Match che scivola via senza scossoni. La Roma vince 0-2 con due marcature per frazione, con il gol di El Shaarawy nel primo tempo e di Abraham nel secondo, entrambi serviti da Dybala. Spezia troppo arrendevole e poco incisivo.