Spezia-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV
Introduzione, probabili formazioni e come vedere in TV la sfida tra Spezia e Napoli, in programma oggi alle ore 12:30 allo stadio Alberto Picco. Tutto su Calcio in Pillole.
Spezia-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV
Il lunch match odierno vedrà sfidarsi la formazioni di Spezia e Napoli. Al picco una partita tra dei squadre che non potrebbero vivere due momenti più differenti, ed inseguire due obiettivi più diversi. Un Napoli lanciatissimo arriva al Picco con l’obiettivo di allungare – ulteriormente – sulle inseguitrici. I liguri, però, venderanno cara la pelle, sospinti da impellenti necessità di classifica.
Gli azzurri, in terra spezzina, hanno perso soltanto una gara nella loro storia. Gli unici precedenti in A, al Picco, sono costituiti dalle sfide degli ultimi due campionati, entrambi (larghi) successi azzurri. L’ultimo incontro, invece, è stata la sofferta sfida del Maradona dello scorso settembre, con salvifica rete di Raspadori negli ultimi minuti.
C’è poco da aggiungere riguardo alla stagione fenomenale degli azzurri. Il Napoli guida la classifica con un distacco di 13 punti sull’Inter, mai così ampio, dopo venti giornate, nella storia del campionato. Ai partenopei, a quota 53 punti (2,65 a partita), si fatica a trovare contromisure. Gli uomini di Spalletti si contraddistinguono per ritmi sempre alti, manifestazioni di una intensità che porrebbe i campani tra le prime squadre di Premier. Ritmi che rischiano, con lo sviluppo del match, di logorare la resistenza di formazioni abituate ad andamenti più blandi e contenuti.
Tuttavia, il Napoli ha maturato la capacità di saper variare le proprie soluzioni offensive, adeguandosi anche alle difese particolarmente chiuse ed attendiste. Un gioco che ammalia e convince i più quello degli azzurri, fatto di produzione offensiva costante e dominio del campo. I partenopei, infatti, non perdono il primato stagionale in quanto a possesso palla medio (33′ 38″). Inoltre, il mordente azzurro si evince anche dal dato sui gol totali (addirittura 48, con una media di 2,40 a partita), e sui tiri totali (ben 339, che vale una ulteriore leadership). Una squadra, quella di Spalletti, che non può che rasentare la perfezione, aggiudicandosi anche il merito della miglior difesa (soltanto 15 gol subiti, 0,75 per match). I punti di distacco parlano chiaro, ed il Napoli tenterà di ampliarli anche nella trasferta ligure, forte di un percorso lontano dal Maradona che recita 25 punti ed otto vittorie.
Spezia-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV
Non certamente quello che si definirebbe un periodo di forma quello dello Spezia. I liguri sono reduci da due sconfitte in campionato, con quattro reti subite e nessuna marcatura a favore (oltre al tracollo bergamasco in Coppa). Una stagione che sin dagli inizi ha lasciato intendere sofferenze e lotta serrata. La classifica degli spezzoni pone la squadra al diciassettesimo posto a quota 18 punti (0,90 a partita, cinque lunghezze sopra la zona retrocessione). La sconfitta della Cremonese potrà aver giovato alle ambizioni di permanenza degli uomini di Gotti, ma ancorarsi esclusivamente agli insuccessi avversari non potrà bastare. Per questo servirà provare ad imprimere un cambio di marcia importante, soprattutto nella prossima – proibitiva, certo – gara contro il Napoli.
Luca Gotti, difatti, non è allenatore conosciuto per una prolifica idea di gioco. Le sue squadre prediligono la compattezza e l’organizzazione difensiva, che faccia dell’attendista copertura una strategia prioritaria. Gli spezzini, infatti, hanno siglato soltanto 17 reti (0,85 a partita, terzultimo attacco del campionato). Inoltre, gli uomini di Gotti sono diciassettesimi per tiri (215) e possesso medio (24′ 11″). Una strategia che, però, in questa stagione non pare aver portato i consueti risultati.
I liguri, infatti, si piazzano terzultimi per differenza reti (-15, davanti soltanto a Samp e Cremonese). Le reti subite sono ben 32 (1,60 per match), la quartultima difesa della Serie A insieme al Verona.
Con il Napoli lo Spezia non dovrà soltanto sfruttare il fattore campo, sin qui garante di 12 punti dei 18 totali. Contro gli azzurri servirà provare anche un inconsueto pressing, al fine di soffocare le fonti di gioco napoletane e tentare di bloccarne la costruzione al principio. Importante sarà, allo stesso tempo, non concedere campo agli avversari, soprattutto all’uomo del momento, Victor Osimhen. Il capocannoniere del campionato andrà attenzionato con una strettissima marcatura a uomo, qualora bastasse…
Gli ex di Spezia-Napoli
Mario Rui sarà l’ex della gara per il Napoli. Il portoghese ha infatti militato nello Spezia, in prestito, durante la stagione di Serie B 2012/2013.
Probabili formazioni
Spezia: Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov. Allenatore: Luca Gotti.
Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-jae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.
Sarà possibile assistere al match in streaming su Dazn, con commento di Ricky Buscaglia e Dario Marcolin. Inoltre, la visione della partita sarà offerta anche su Sky ai canali: Zona Dazn (214), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (251), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213).