Spezia-Monza 0-2, i brianzoli spingono gli Aquilotti nel baratro

Spezia-Monza 0-2, i brianzoli spingono gli Aquilotti nel baratro

(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Il Monza batte lo Spezia per 0-2 e ottiene la terza vittoria consecutiva. La squadra di Palladino sfrutta una delle pochissime occasioni del match e la decide con l’ex di turno Patrick Ciurria e al sempre più decisivo Carlos Augusto. Un risultato molto importante per i brianzoli che volano momentaneamente all’ottavo posto con 44 punti insieme al Bologna. In caso di sconfitta del Verona nel weekend il Monza sarebbe matematicamente salvo con sei giornate di anticipo. Viceversa, è notte fonda per lo Spezia che infila la seconda sconfitta di fila in casa e vede scappare il Lecce a +3. Anche per i liguri il risultato dell’Hellas sarà decisivo considerando che il margine, con una partita in più, è di un solo punto.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Spezia-Monza, la cronaca del match

Primo tempo

Dopo un inizio a ritmi molto blandi, la prima occasione arriva al 19′ per lo Spezia. Shomudorov fa la sponda di testa per il centro dell’area piccola, Kovalenko da solo davanti alla porta spalancata gira di destro, ma Di Gregorio, un po’ colpito un po’ reattivo, blocca clamorosamente. Al 21′, però, primo tiro del Monza e gol. L’ex Ciurria si libera al limite dell’area e scaraventa un mancino che bacia il palo alla destra di Dragowski e si insacca in rete. La squadra di Semplici, dopo un buon avvio, non riesce a reagire al gol subito a freddo. Il primo tempo scorre via senza emozioni con il Monza che va all’intervallo sullo 0-1.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Secondo tempo

A differenza della prima frazione è il Monza a tenere alto il baricentro controllando la partita. I brianzoli hanno una grande occasione al 55′ quando Rovella cerca di il tiro dall’interno dell’area di rigore, Kovalenko devia di testa e ci vuole un monumentale Dragowski per salvare la porta dal fuoco amico e spedire in corner. Semplici con i cambi tenta di dare più qualità alla squadra con Agudelo, ma le occasioni latitano. Il Monza passa in modalità gestione cercando di chiudere gli spazi e sfruttando le ripartenze. Proprio una di queste chiude la partita al 93′: Machin dalla sinistra serve un filtrante per Carlos Augusto che sfrutta la prateria e infila Dragowski. Finisce così con un 0-2 fondamentale.