Spezia-Milan, sfida tra terzini: Hernandez e Bastoni a confronto
Sulla carta può sembrare un confronto senza storia eppure c’è un motivo se quest’oggi parliamo di Theo Hernandez e di Simone Bastoni.
Questa sera scenderanno in campo Spezia e Milan per affrontarsi nel posticipo delle 20.45 di questo ricco sabato di Serie A, valido per la 22a giornata del nostro campionato.
Le caratteristiche di Theo Hernandez
Di fronte ci saranno due squadre che giocano molto bene a calcio e che fanno dei terzini uno dei propri punti di forza. Per il Milan la spinta sulle fasce è essenziale e naturalmente quando in campo hai uno come Hernandez è molto più semplice far sì che questa diventi un’arma molto pericolosa per i propri avversari. Hernandez è diventato in poco tempo inamovibile per il Milan, ma ben presto lo sarà verosimilmente anche per la nazionale francese.
La potenza e la velocità sono senza dubbio il biglietto da visita per quello che è un grande calciatore ma anche un atleta davvero straordinario. Va al doppio della velocità degli avversari, è abituato a partire da dietro e una volta che ha ingranato è quasi impossibile prenderlo. Poi, una volta in area, è imprevedibile: non è dotato di una tecnica sopraffina, ma riesce sia a cavarsela nell’1vs1 che nel concludere direttamente in porta (4 gol in campionato fin qui). Insomma, le opzioni sono tante per uno come lui ed è anche per questo che il Milan ci si affida completamente.
Le caratteristiche di Simone Bastoni
Lo stesso accade anche per lo Spezia con Simone Bastoni. Arrivato da molta panchina in Serie B, all’esordio in Serie A il classe 1996 ha col tempo conquistato il posto da titolare. Tra i vari Juan Ramos, Dell’Orco e Marchizza alla fine Italiano ha deciso di puntare con continuità su Bastoni che si è rivelato fondamentale per il proprio scacchiere. Un terzino di qualità pura, che batte i calci piazzati e che riesce ad incarnare perfettamente lo spirito tattico del proprio allenatore.
Con Italiano i terzini sono centrocampisti aggiunti: infatti gli esterni d’attacco si allargano e i laterali bassi di difesa entrano praticamente in mezzo al campo andando ad inserirsi al posto dei centrocampisti che si sono abbassati per costruire la manovra. Un’intelligenza tattica non indifferente dunque per un terzino anche molto fisico ma che fa della qualità il suo punto di forza: fin qui infatti Bastoni ha collezionato già 5 assist in 12 presenze.
Insomma, sarà una bella sfida tra due terzini che stanno facendo molto bene e che promettono grandi cose anche per il futuro.