TOP4

Spezia-Milan, rossoneri a caccia dei 3 punti per passare un’altra settimana da primi in classifica

Stasera alle 20.45, il Milan gioca in casa dello Spezia per tentare l’allungo sull’Inter. I rossoneri cercano conferme per iniziare una settimana decisiva nel migliore dei modi. Giovedì riparte l’Europa League mentre domenica ci sarà un decisivo derby della Madonnina.

Spezia Milan, i precedenti e le statistiche delle due squadre

Il Milan ha vinto entrambe le sfide contro lo Spezia, quella in Coppa Italia nel 2014 e quella in Serie A lo scorso ottobre. Lo Spezia sta facendo bene: è la prima squadra a raccogliere più di 20 punti dopo 21 gare stagionali all’esordio assoluto in Serie A dal Siena nel 2003/04. Dall’altro lato, nell’era dei tre punti a vittoria, il Milan è la 18ª squadra con almeno 49 punti dopo 21 partite stagionali di Serie A: tutte le 17 precedenti si sono classificate nelle prime quattro posizioni, mentre 14 di queste hanno poi vinto lo scudetto.

Il momento delle due squadre

Travolgendo 4-0 il Crotone a San Siro, nell’ultima giornata di campionato il Milan ha risposto alle vittorie di Inter e Juventus rimanendo al comando della classifica, a +2 sui nerazzurri e a +7 su bianconeri.

I liguri, battuti nettamente all’andata 3-0, domenica scorsa hanno conquistato tre punti pesanti come macigni in casa del Sassuolo, superato 2-1 in rimonta grazie alle reti di Erlic e Gyasi. Lo Spezia ora è a quota 21 punti, è a distanza di sicurezza di sei lunghezze dal terzultimo posto

Spezia Milan, le probabili formazioni dei liguri

Italiano ritrova Pobega dopo il turno di squalifica ma non avrà a disposizione Terzi per infortunio. Una maglia da titolare per uno tra per Chabot o Ismajli, quest’ultimo favorito, accanto ad Erlic. Il tecnico dello Spezia potrebbe confermare il tridente sceso in campo nella gara contro il Sassuolo, con Verde, Agudelo e Gyasi, anche se Galabinov spera di giocare. Non convocati Nzola e Piccoli.

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Ismajli, S. Bastoni; Leo Sena, Ricci, Maggiore; Verde, Agudelo, Gyasi.

Spezia Milan, le probabili formazioni dei lombardi

Pioli dovrà fare a meno dello squalificato Calabria, che verrà sostituito da Dalot sulla fascia destra della difesa. Kjaer partirà titolare. Torna Bennacer con Kessié in mediana, Calhanoglu partirà dal 1′ sulla trequarti. Ballottaggio tra Leao e Rebic sulla trequarti alle spalle di Ibrahimovic. Tra i convocati anche Tonali.

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic.

Share
Published by
Giulia Bianchi