Apre il sesto turno di Serie A, la sfida tra Spezia e Milan, che andrà in scena alle ore 15:00. Thiago Motta vuole mettere in difficoltà un’altra big, per Pioli conta una sola parola: “vincere”.
Terza sfida nella storia dei due club tra Spezia e Milan. Lo storico vede primeggiare i rossoneri con due vittorie, mentre gli aquilotti hanno ottenuto un solo successo, nell’ultimo confronto. Il Milan non perde in campionato dallo scorso 26 aprile contro la Lazio, mentre lo Spezia ha visto ben tre sconfitte nelle ultime quattro gare in Serie A. I rossoneri hanno inoltre subìto solo un gol nelle ultime cinque trasferte di campionato. Milan e Spezia sono due delle tre formazioni, che, includendo i subentrati, hanno schierato in campo squadre con l’età media più bassa in questa Serie A.
Partendo dallo Spezia, i liguri hanno ottenuto una sola vittoria in questo campionato, contro il Venezia. Il resto sono tre sconfitte ed un pareggio. Andamento piuttosto altalenante quello degli aquilotti, che alternano belle prestazioni a scivoloni preoccupanti. Il dato che fa riflettere è quello dei gol subiti, ben 13 (seconda peggior difesa in Serie A), con una media di 2,6 reti incassate a partita. Al momento lo Spezia si trova diciassettesimo in classifica con quattro punti, a soltanto un punto dalla zona retrocessione.
Il Milan, invece, sta disputando un campionato di tutto rispetto, confermando le belle sensazioni vissute per tutta la passata stagione. I rossoneri non perdono in Serie A dallo scorso 26 aprile, da inizio maggio nessuna squadra ha ottenuto più punti di loro: 26. In questo campionato il Milan si trova a lottare per la vetta, essendo al terzo posto con 13 punti, a meno due dal Napoli primo. Tutte vittorie fino ad ora, tranne il bel pareggio contro la Juventus. I due soli gol subiti confermano i rossoneri come miglior difesa del torneo (assieme a quella del Napoli). Non a caso il diavolo ha tenuto la porta inviolata in otto delle 10 gare giocate in Serie A da inizio maggio; nessuno ha fatto meglio nel periodo nei cinque maggiori campionati europei.
Simone Bastoni: nello Spezia spicca il nome di Bastoni, difensore di spinta, a volte usato anche come centrocampista. Ha già trovato due centri fino ad ora, ed è doveroso ricordare che segnò la sua prima rete in Serie A proprio contro il Milan, coronata con la vittoria Spezzina. Può fare comunque una buona prestazione in un match sulla carta non semplice.
Theo Hernandez: in sponda Milan è impossibile non citare il treno Theo Hernandez. Il francese viene da un gol ed un assist nell’ultima gara contro il Venezia, tutto ciò da subentrato! Il terzino è decisivo, e sulla sua fascia potrebbe avere vita facile con Sala e Amian, che non garantiscono sicurezza nel reparto.
Rafael Leao: in assenza di Ibrahimovic, il portoghese si deve prendere la squadra sulle spalle. Rafael domina la fascia sinistra, ed ha iniziato il campionato mettendo a segno già due gol. Attenzione, perché la sua unica doppietta in Serie A l’ha realizzata proprio contro lo Spezia ad ottobre 2020. Inoltre l’esterno non segna in trasferta in campionato da aprile. Che tutto ciò sia di buon auspicio per questo match?
SPEZIA (4-3-3) Probabile formazione: Zoet; Amian, Hristov, Nikolaou, Bastoni.S; Sala, Bourabia, Maggiore; Verde, Antiste, Gyasi. Allenatore: Thiago Motta.
MILAN (4-2-3-1) Probabile formazione: Maignan; Kalulu, Tomori, Romagnoli, Hernandez; Kessiè, Tonali; Saelemaekers, Maldini, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.