Spezia-Milan 2-0, la capolista cade al Picco e fallisce l’allungo su Inter e Juventus

Spezia-Milan 2-0, la capolista cade al Picco e fallisce l’allungo su Inter e Juventus

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Spezia Milan 2-0. La capolista cade rovinosamente al Picco di La Spezia. Maggiore e Bastoni i due marcatori dei liguri che salgono a 24 punti, portandosi momentaneamente a 9 punti dalla zona retrocessione. La squadra di Pioli gioca una partita opaca e non riesce a guadagnare punti. Tutto rimandato al derby di domenica prossima, che sarà più decisivo che mai.

Spezia Milan, il primo tempo

Al 3′ prima giocata del Milan con Ibra che aggira l’avversario e trova spazio sul lato destro: il suo passaggio in mezzo è intercettato dalla difesa di casa. Al 7′ sulla punizione battuta dalla destra da Estevez arriva il colpo di testa di Gyasi. 4 minuti più tardi buona azione dei padroni di casa, con Agudelo che mette a sedere Romagnoli e penetra in area ma spreca sul tiro. Al 21′ Spezia ancora pericoloso con 4-5 passaggi veloci: Agudelo manda in porta Maggiore, ma Donnarumma legge in anticipo e in uscita spazza via. Al minuto 26′ occasione per Theo Hernandez. Il terzino svetta sul calcio di punizione dalla destra e colpisce di testa, ma la sua spizzata termina di un paio di metri a lato. Alla mezz’ora ripartenza veloce del Milan innescata da Theo Hernandez e proseguita da IbraSaelemaekers Leao. Quest’ultimo cerca il rasoterra in mezzo, ma viene intercettato e mandato in angolo. Durante la prima frazione di gioco il Milan non ha mai tirato nello specchio della porta. Non succedeva dal 2019. 

Spezia Milan, il secondo tempo

Lo Spezia inizia il secondo tempo continuando a pressare alto, il Milan si aggrappa a Ibrahimovic che guadagna una buona punizione nei pressi dell’area al 50′. Calhanoglu scivola al momento della conclusione sulla punizione e colpisce la barriera. I liguri continuano a fare la partita e per con una tripla occasione: i tiri di Gyasi e Agudelo vengono murati, poi arriva il mancino di Bastoni che non incrocia benissimo. Al 59′ arriva il meritato vantaggio dei padroni di casa. Agudelo recupera palla e scambia con Gyasi, poi finta il tiro e appoggia per RicciRomagnoli salva in scivolata ma il suo diventa un assist per il gol a porta vuota di Maggiore. Al 64′ Pioli tenta di svoltare la gara, entrano Mandzukic, Meité e Tomori al posto rispettivamente di Leao, Bennacer e Kjaer. 3 minuti dopo però arriva il raddoppio dei liguri: Estevez batte con un passaggio arretrato per il mancino di prima di Bastoni che incrocia e trova la rete. Spezia sempre in avanti, mentre il Milan ha difficoltà a rendersi pericoloso. Al 79′ Ibrahimovic reclama un calcio di rigore per una trattenuta di Erlic, ma l’arbitro giudica tutto regolare. Al 91′ squillo del Milan con Mandzukicvicino al gol di testa, ma la palla termina sull’esterno della rete.