Spezia-Milan 2-0, colpo salvezza dei liguri: rossoneri sott’acqua

Spezia-Milan 2-0, colpo salvezza dei liguri: rossoneri sott’acqua

(Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Dopo la sconfitta dell’Atalanta nel match delle 15:oo contro la Salernitana, il programma della 35ª giornata di Serie A è proseguito con la sfida tra Spezia-Milan. Al Picco è appena terminata la partita e il risultato ha visto prevalere i padroni di casa per 2-0. A decidere il match sono stati i gol messi a segno nella ripresa da Wisniewski e Esposito. Per gli uomini di Semplici è una vittoria importantissima in chiave salvezza. I liguri, infatti, grazie al successo odierno si portano a 30 punti e agganciano momentaneamente il Verona al quartultimo posto. Per i rossoneri, invece, continua il periodo no. Dopo la sconfitta nel derby d’andata di Champions League, arriva un altro ko che rimette ancora una volta a nudo tutti i limiti degli uomini di Stefano Pioli in questa stagione di Serie A.

Spezia-Milan, la cronaca

Parte meglio il Milan che dopo 6′ sfiora il gol del vantaggio. Grande azione personale di Tonali che porta palla e arriva al limite dell’area spezzina. Il centrocampista milanista lascia partire un gran tiro di destro ma la palla va a stamparsi sul palo a Dragowski battuto. Sfortunati in questa circostanza i rossoneri. Gli ospiti spingono sull’acceleratore ma non riescono a trovare la stoccata finale. Prima Saelemaekers si rende pericoloso al 16′, poi tocca a Hernandez al 23′ ma in entrambe le occasioni la palla termina fuori di poco. Nella seconda circostanza è bravo Dragowski a deviare in calcio d’angolo. Non ci sono ulteriori emozioni, il primo tempo di Spezia-Milan termina 0-0.

Spezia-Milan
(Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Il secondo tempo

Nella ripresa parte meglio lo Spezia. I padroni di casa creano i presupposti per alcune occasioni interessanti ma difettano sempre nell’ultimo passaggio o nella stoccata vincente. Gli uomini di Semplici ci provano con una conclusione dal limite di Bourabia al 50′, ma il tiro del centrocampista termina fuori di poco. Il tecnico dello Spezia mette mano alla panchina al 63′ quando manda in campo Zurkowski per Bourabia. Risponde Pioli che inserisce Ballo-Touré e De Ketelaere per Hernandez e Saelemaekers. Al 68′ sono ancora i liguri a rendersi pericolosi con una bella conclusione di Nzola parata in due tempi da Maignan. Massimo sforzo per lo Spezia che al 69′ va ancora vicino al gol con Ekdal, è bravo l’estremo difensore rossonero a deviare in angolo. Pioli al 71′ inserisce anche Adli e Giroud per Diaz e Rebic. Lo Spezia trova il meritato vantaggio al 75′. Su azione d’angolo la palla arriva a Gyasi che colpisce di testa e la manda sul palo, sulla ribattuta il più veloce di tutti è Wisniewski che con un tap-in al volo mette in rete l’importantissimo gol dell’1-0 in favore dei suoi. Il Milan non riesce a reagire dopo il gol subito e sprofonda sotto la furia agonistica spezzina. All’85’ i padroni di casa trovano la rete del raddoppio con un autentico capolavoro di Esposito che con un calcio di punizione magistrale batte Maignan e realizza il gol del definitivo 2-0 per i suoi.