Nel 2019 M’Bala Nzola vestiva la maglia del Trapani e lottava affinché la società siciliana non retrocedesse in Lega Pro. Oggi, l’attaccante francese domina in Serie A – alla sua prima stagione nella massima serie – e sta trascinando lo Spezia fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione.
La squadra di Italiano, fin dall’inizio del campionato, era designata come una delle compagini destinate alla retrocessione. I liguri, attraverso il gioco, stanno dimostrando di meritare la categoria e, in più, hanno trovato un attaccante che con la maglia bianconera ha fatto il salto di qualità e sta facendo sognare una città.
Il ruolino di marcia di Nzola, fino a questo momento, è impressionante: 8 gol e 1 assist in 12 partite. L’ultimo, in ordine di tempo, segnato su rigore contro il Napoli. Il suo zampino c’è anche nel gol vittoria di Pobega, arrivato dopo che la conclusione di Nzola era terminata sul palo al termine di una giocata che è stata una vera e propria dimostrazione di forza e determinazione.
Per quanto visto in questo primo spezzone di campionato, la squadra di Italiano sembra aver tirato fuori il coniglio dal cilindro, l’uomo in più capace di decidere le sorti del club. Se Nzola manterrà questa continuità anche nella seconda parte del campionato, per le Aquile diventa sempre più concreta la possibilità di compiere l’impresa e salvarsi.