Il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano ha parlato alla vigilia dell’importante sfida di campionato contro l’Atalanta. All’andata finì 0-0 e fu un grande risultato per il liguri.
Ecco le sue parole:
Sul pareggio contro il Benevento e sulle richieste alla squadra in vista della prossima partita: “Contro il Benevento è stata una gara dove per l’ennesima volta siamo riusciti a recuperare una situazione di svantaggio. Chiaramente se una squadra assume questa caratteristica è chiaro che bisogna solo che essere fiduciosi. Perchè è una squadra che non molla mai, è un gruppo consolidato. Da questo punto di vista penso che la squadra sia cresciuta e ha fatto un secondo tempo di altissimo livello. Ai punti la squadra poteva anche meritare qualcosa in più. Però l’atteggiamento e la reazione mi sono piaciute e speriamo di portarli anche nella prossima gara contro l’Atalanta.”
Sulla gara di andata: “All’andata, anche se è finita 0-0, penso sia stata una gara bellissima, combattuta a viso aperto con occasioni da una parte e dell’altra. E’ stata una gara bella e penso che debba essere quello l’atteggiamento nostro per la gara di domani. Siamo stati sempre attenti, sempre concentrati, abbiamo cercato di limitare al massimo uno squadrone come l’Atalanta. Cercheremo almeno dal punto di vista dell’atteggiamento di riproporre quel tipo di gara.”
Riguardo la possibile distrazione dell’Atalanta in vista del Real Madrid: “No. Penso che si stia ripetendo quello che è successo all’andata con loro che qualche giorno dopo avrebbero affrontato il Liverpool. Quindi io non ho visto la squadra in campo distratta. E’ la stessa situazione. Mi aspetto la solita Atalanta, una squadra che negli ultimi anni sta davvero facendo grandi cose, una squadra che esprime un calcio spettacolare, bellissimo. Complimenti alla società, al mister che stanno facendo veramente grandissime cose. Credo siano importanti i tre punti e penso che l’Atalanta arrivi concentratissima a questa gara. Di questo ne sono convinto.”
Sullo Spezia fuori dalla zona calda in tutte le giornate eccetto una: “Questo è un dato bello perchè chiaramente ci aspettavamo di lottare, di soffrire ed essere sempre lì a galleggiare in quelle situazioni di classifica. Esser stati bravi a stare per più tempo sopra quella linea rossa per noi è motivo di orgoglio. Quella linea rossa va mantenuta lontana il 23 maggio. In questo momento conta ma non in maniera definitiva. Cercheremo con la grande esperienza dei più anziani e con la spensieratezza e la freschezza dei più giovani di centrare questo obiettivo che, come ho sempre detto, per noi è un qualcosa di fantastico e straordinario.”
Sulla stessa carica come nelle altre grandi partite: “In queste gare dove abbiamo fatto una gran bella figura penso che sia stato alzato il livello di attenzione nella percezione del pericolo. Se noi interpretiamo la partita in questo modo, se scendiamo in campo con la consapevolezza che possiamo sì subire l’avversario perchè è più forte di noi ma lo affrontiamo con un certo tipo di atteggiamento allora possiamo fare risultato come accaduto nelle precedenti gare.”