Spezia-Inter 2-1, Daniel Maldini e Nzola affossano i nerazzurri
Spezia e Inter si affrontano in occasione della 26a giornata del campionato di Serie A 2022/23. Gli uomini di Inzaghi sono reduci dalla vittoria di San Siro contro il Lecce, che ha allontanato momentaneamente i fantasmi di Bologna. I nerazzurri devono dimostrare di poter mantenere una media importante anche in trasferta, per poter non solo consolidare la seconda posizione, ma anche per sognare una rimonta che ad oggi appare ai limiti dell’impossibile.
Lo Spezia di Semplici viene dal prezioso pareggio di Udine, ma ha bisogno di fare punti per lasciarsi alle spalle un Verona divenuto, nel corso delle settimane, sempre più famelico e pericoloso in ottica classifica. La partita contro l’Inter rappresenta una grande prova in termini di ambizioni e consapevolezza, ed un risultato positivo potrebbe dare una grande impennata alla stagione.
Spezia-Inter, la cronaca del match
Primo tempo
L’Inter parte intraprendente e cerca subito di sottomettere i padroni di casa gettandosi in attacco. La prima occasione degna di nota arriva al minuto 5′ con Lautaro Martinez, ma la sua insidiosa conclusione da fuori viene respinta bene da Dragowski. Quattro minuti più tardi l’attaccante argentino prova a mandare in porta D’ambrosio, ma un’efficace chiusura di Caldara in extremis nega l’occasione all’azzurro. Sulla stessa situazione, tuttavia, viene ravvisato un intervento da rigore, e dopo un lungo check al VAR il direttore di gara decide di assegnare il penalty ai nerazzurri. Dal dischetto il Toro si fa respingere clamorosamente la conclusione dal portiere di casa, vanificando la più ghiotta delle occasioni. Nonostante l’occasione fallita i nerazzurri continuano ad attaccare ed a rendersi pericolosi dalle parti del portiere polacco, ed al minuto 21′ è ancora Lautaro a riprovarci, ma la sua conclusione viene ancora respinta.
Al 27′ ci prova Gosens con un tentativo di deviazione su un tiro da fuori di Barella, ma la palla finisce a lato. Due minuti più tardi altra conclusione alta per i nerazzurri, questa volta da parte di Mkhitaryan. Al minuto 33′ si vede finalmente anche lo Spezia con Agudelo, che prende la traversa al termine di una bella azione personale. Negli ultimi minuti i ritmi si abbassano e il furore nerazzurro va scemando, ma Lautaro Martinez riesce a rendersi pericolosissimo ancora una volta, ed anche questa volta Dragowski ci mette una grossa pezza. Si chiude a reti bianche un primo tempo caratterizzato da un netto dominio dei nerazzurri, che però hanno sprecato diverse occasioni per portarsi in vantaggio.
Secondo tempo
La ripresa si apre subito con il botto, dato che Lautaro segna dopo appena un minuto. Tuttavia la serata dell’argentino assume dei contorni ancor più grotteschi, dato che la rete viene annullata per fuorigioco di Lukaku. Al 50′ Bastoni si divora il vantaggio da due passi sparando altissimo, in seguito ad un suggerimento di D’Ambrosio. Dopo appena cinque minuti però arriva come un macigno il gol dello Spezia: Nzola regge l’intera difesa dell’Inter e appoggia per Daniel Maldini, che trafigge Handanovic con un tiro di prima all’angolino. Brutta doccia fredda per i nerazzurri, che dopo aver dominato in lungo e in largo si ritrovano sotto. Gli ospiti sembrano in bambola dopo aver subito l’inaspettato svantaggio, e sembrano perdere il furore che finora li aveva animati.
Dopo il momento di smarrimento e diversi cambi di Inzaghi, l’Inter tenta di rigettarsi in avanti alla ricerca del pareggio. Al minuto 70 è Calhanoglu a tentare la conclusione, ma il tiro finisce largo non di molto. Al 75′ Lautaro Martinez va vicino al pari con un colpo di testa, ma anche in questo caso il pallone termina fuori. Dopo pochi minuti arriva però un altro episodio chiave del match: Dumfries si invola in area e viene steso da Ferrer, guadagnandosi un secondo calcio di rigore. Dal dischetto questa volta si presenta Romelu Lukaku, che non sbaglia e riporta tutto in parità. Neanche il tempo di esultare per i nerazzurri che dall’altra parte viene assegnato un rigore anche allo Spezia, e questa volta è proprio Dumfries a commettere fallo. Dagli undici metri si presenta Nzola, che buca Handanovic e regala i tre punti a Semplici. Match incredibile quello del Picco, che si conclude a favore di uno Spezia cinico e resiliente. L’Inter cade dopo una partita dominata ed all’insegna del rammarico per le tante occasioni sprecate, e ora il futuro di Inzaghi si fa ancor più incerto.