Serie A

Spezia, il singolo che avanza: M’Bala Nzola

Nella terra in cui tutti sono protagonisti, un calciatore in particolare sta emergendo dal gruppo ed il suo nome è quello di M’Bala Nzola. Arrivato il 7 ottobre, a mercato finito, a parametro zero, l’attaccante franco-angolano è stato catapultato subito al centro della manovra offensiva spezzina.

Spezia, l’esplosione di Nzola

Complice l’assenza di Galabinov per infortunio, il classe 1996 ha dovuto caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco dei liguri, alla prima stagione in Serie A. Nello scorso campionato con lo Spezia era arrivato a gennaio, sempre causa infortunio di Galabinov: giocando sia da esterno che da punta ha collezionato 21 partite dove ha siglato 6 gol e 1 assist. In questa stagione si è affermato nel ruolo di punta centrale e i risultati si stanno vedendo. In 8 partite Nzola ha messo a segno addirittura 6 gol (con un solo rigore calciato). Inoltre ha anche collezionato 1 assist.

Numeri importanti per un 24enne alla prima stagione in Serie A. In attesa di capire quando potrà tornare Galabinov (non prima di febbraio) l’attaccante continuerà stabilmente a giocare nel ruolo di centravanti. Quando poi l’ex Genoa tornerà a disposizione, a quel punto toccherà ad Italiano decidere su chi puntare. Prima dell’infortunio Galabinov aveva iniziato mettendo a segno 3 gol in 2 partite, non proprio brutti numeri.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Lui o Galabinov?

Poi il problema fisico che ha avuto l’ha bloccato, favorendo così l’esplosione di Nzola, che tra l’altro si è reso utilissimo anche per la fluidità della manovra offensiva ligure. Rispetto a Galabinov infatti il franco-angolano è molto più dinamico: con lui in campo si può giocare serenamente in verticale, senza però chiaramente denigrare le palle alte, vista anche la possanza fisica di cui è dotato e la facilità che ha nel proteggere la palla. Inoltre i numeri non gli mancano e l’ha dimostrato anche con la Lazio con quello splendido tiro a giro di sinistro.

Insomma, Nzola è un attaccante completo che si sta prendendo la scena in una squadra dove difficilmente i singoli emergono. Adesso starà a lui continuare su questi livelli, Italiano ha piena fiducia.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Share
Published by
Antonio Giordano