Spezia-Fiorentina, Italiano: “Serviva tirare fuori l’orgoglio”

spezia fiorentina italiano

(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano è soddisfatto della vittoria dei suoi a La Spezia. Ai microfoni di DAZN l’ex allenatore dei liguri commenta il match.

Spezia-Fiorentina, Italiano: “Stiamo lavorando su variazioni tattiche”

Sulla vittoria: “Abbiamo lasciato per strada troppi punti, per demeriti e per episodi sfortunati. Dopo un primo tempo di sofferenza abbiamo preso in mano la partita e abbiamo meritato la vittoria. Finalmente abbiamo vinto lontano dal Franchi e abbiamo raggiunto questi tre punti”.

Sulla gara da ex: “Avrei preferito vincere altre partite e non questa per non dare questo dispiacere ai miei ex giocatori. Non ci siamo lasciati in maniera bella ma il calcio è questo e dobbiamo andare avanti”.

Sulla prestazione: “Prima della partita ho detto ai ragazzi di concentrarsi sul risultato senza guardare la bellezza della prestazione. Bisognava badare al sodo e diventare più efficaci perché servivano punti. Nel primo tempo abbiamo faticato ma sono stato ripagato dai ragazzi. E finalmente chi è entrato è stato determinante”.

Su Cabral: “Ho detto che tante volte non conta la tattica e la tecnica ma serve l’orgoglio. E tutti, non solo Cabral, lo hanno capito. Abbiamo ricevuto tante critiche pesanti ed era il tempo di reagire”.

Sulla questione tattica: “Stiamo iniziando a cambiare qualcosa rispetto al 4-3-3. Stiamo lavorando anche rispetto al recupero di palla. Bonventura oggi ha fatto praticamente il trequartista. Vorremmo cercare di aggiungere peso in attacco e i ragazzi stanno dando grande disponibilità. Speriamo di riuscire a proporre il doppio attaccante fin dall’inizio”.